Lissone e Università Cattolica insieme per costruire il Sistema integrato Zerosei dell’Ambito di Carate Brianza

Dettagli della notizia

Al via il percorso formativo gratuito "La costruzione del Sistema integrato 0-6" rivolto a educatori, insegnanti, genitori e alle figure di coordinamento dei servizi 0-6

Data pubblicazione:

21 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha preso avvio, presso la sala polifunzionale della Biblioteca civica di Lissone, il percorso di formazione dedicato alla costruzione del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni dell’Ambito Territoriale di Carate Brianza.

 

Il progetto è promosso dal Comune di Lissone – capofila del Sistema integrato Zerosei dell’Ambito – insieme al CPT, il Coordinamento Pedagogico Territoriale che riunisce i coordinatori pedagogici dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia pubblici e privati dei 13 Comuni del territorio. La proposta formativa è sviluppata in collaborazione con il Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

L’iniziativa, dal titolo “La costruzione del Sistema integrato 0-6”, nasce dal lavoro di mappatura e analisi svolto nel biennio 2024-2025 su 79 strutture educative dell’Ambito, che ha permesso di restituire un quadro aggiornato dei servizi, delle loro specificità e dei fabbisogni formativi. Una ricerca che ha evidenziato punti di forza, criticità e opportunità, orientando così le azioni del Coordinamento Pedagogico Territoriale verso un rafforzamento complessivo della qualità educativa.

 

Il percorso di formazione gratuito “La Costruzione del Sistema Integrato 0-6” si articola nello specifico in tre azioni:

 

  1. Aver cura del coordinamento - un percorso formativo in presenza specificatamente rivolto alle figure di coordinamento dei servizi 0-6
  • 20 novembre 2025, ore 17.00 Essere coordinatrici: complessità e sfide (presso la sala polifunzionale della Biblioteca civica di Lissone)
  • 5 febbraio 2026, ore 17.00 Coordinare gruppi di lavoro (presso la sala conferenze di Villa Filippini a Besana in Brianza)

 

  1. Prospettive di senso e traiettorie operative per costruire un curricolo 0-6 - un percorso di formazione per educatrici/educatori/insegnanti
  • 4 o 18 dicembre, ore 17.00, in presenza, suddivisi per zone (rispettivamente presso la sala conferenze di Villa Filippini a Besana in Brianza o presso la sala polifunzionale della Biblioteca civica di Lissone)
  • 15 gennaio 2026, ore 17.00 online
  • 18 febbraio 2026, ore 17.00 online
  • 16 maggio 2026, ore 9.30 in presenza (presso la sala polifunzionale della Biblioteca civica di Lissone)

 

  1. Crescere insieme - un percorso formativo online rivolto a tutti gli adulti che si prendono cura dei bambini e delle bambine, i genitori in primis, ma anche tutto il personale dei servizi 0-6
  • 26 marzo 2026, ore 20.45 Come accompagnare i bambini e le bambine nei loro processi di crescita
  • 23 aprile 2026, ore 20.45 La comprensione delle emozioni dei bambini
  • 21 maggio 2026, ore 20.45 L’importanza delle regole per crescere

 

“Dare valore e sostenere una rete di servizi educativi e scuole dell’infanzia capaci di mettere al centro i bambini, garantire qualità, inclusione e attenzione ai nuovi bisogni delle famiglie è uno degli obiettivi principali del Sistema integrato Zerosei - dichiarano il sindaco Laura Borella e l’assessore all’Istruzione Carolina Minotti -. Questo percorso formativo rappresenta un’opportunità preziosa per rafforzare competenze, creare visione comune e costruire insieme un sistema sempre più solido e capace di innovare. Desideriamo rivolgere un ringraziamento particolare alla professoressa Monica Amadini, ordinaria di Pedagogia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha curato la progettazione del percorso formativo, e alla professoressa Malvina Poggiagliolmi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo I di Via Mariani a Lissone e Presidente del Coordinamento Pedagogico Territoriale dell’Ambito di Carate Brianza. Un ringraziamento – concludono -  va anche a tutti i coordinatori pedagogici, alle educatrici e agli educatori, agli insegnanti e ai genitori che sapranno cogliere questa opportunità, condividendo l’impegno di costruire insieme – in un percorso realmente partecipato – il Sistema integrato Zerosei dell’Ambito territoriale di Carate Brianza”.

 

Ultimo aggiornamento: 21/11/2025, 14:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri