Descrizione
Negli ultimi mesi l’Amministrazione comunale di Lissone ha ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini relative a disservizi nel servizio di raccolta rifiuti, riscontrati in diverse zone della città e in particolare nella frazione di Santa Margherita, dove da giorni si registrano accumuli di sacchi non ritirati.
Il Comune è da tempo in contatto con Gelsia Ambiente S.r.l., attuale gestore di igiene urbana, per chiedere un intervento puntuale e risolutivo. È stata avviata la procedura di contestazione formale, con l’applicazione delle penali nella misura massima prevista dal contratto. Contestualmente, l’Amministrazione ha chiesto a Gelsia un incontro urgente per chiarire tempi e modalità di ripristino del servizio e affrontare anche le criticità strutturali che hanno determinato i disservizi.
“Siamo consapevoli dei disagi che molti cittadini stanno vivendo a causa del mancato ritiro dei rifiuti. È un problema che non può essere sottovalutato e per questo ci stiamo muovendo con decisione nei confronti di Gelsia. Abbiamo chiesto un piano operativo chiaro e tempi certi per il rientro dell’emergenza - dichiarano il sindaco Laura Borella e l’assessore all’Ambiente Massimo Rossati - e applicheremo le penali nella misura massima prevista. L’Amministrazione è costantemente impegnata a monitorare la situazione, a sollecitare interventi immediati e a lavorare affinché vengano superate anche le cause strutturali che hanno portato a questi disservizi. I cittadini hanno diritto a un servizio efficiente e la nostra priorità è garantire che questo avvenga in modo continuativo”.