Richiesta di costituzione di unione civile
-
Servizio attivo
Per costituire un’unione civile, le parti devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello Stato Civile per l'accertamento a che non vi siano impedimenti alla costituzione dell’unione.
A chi è rivolto
Possono richiedere la costituzione dell’unione civile le parti che intendono celebrare la loro unione nel Comune di Lissone.
Possono fare la richiesta di costituzione di unione civile coloro che hanno i requisiti necessari previsti dalla LEGGE 20 maggio 2016, n. 76 e dal codice civile, ovvero due persone:
- maggiorenni;
- dello stesso sesso e di stato libero;
- non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
- cittadini stranieri in possesso del "nulla osta" o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
Descrizione
La richiesta di costituzione dell’unione civile ha il compito di verificare l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione dell’unione civile.
Al fine di costituire un’unione civile due persone maggiorenni dello stesso sesso, devono presentare congiuntamente, richiesta all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta.
Se le parti sono residenti in Comuni differenti, è sufficiente richiedere la costituzione dell’unione civile in un solo Comune (preferibilmente quello dove verrà celebrata l’unione civile).
Se la richiesta di costituzione dell’unione civile viene rivolta in un comune diverso da quello di celebrazione, le parti , se desiderano unirsi civilmente a Lissone, devono prima concordare la data dell’unione civile presso l’ufficio di Stato Civile, e successivamente presentare delega di celebrazione rilasciata dal Comune che ha ricevuto la richiesta di costituzione.
Come fare
L'iter procedurale si divide in 2 fasi:
- prima fase: istruttoria - richiesta di unione formalizzata con un processo verbale;
- seconda fase: costituzione dell'unione iscritta in un atto di stato civile.
Prima fase
> istruttoria e processo verbale di richiesta di costituzione di unione civile
Le persone interessate comunicano i propri dati per consentire all’ufficio l’acquisizione dei documenti necessari al procedimento, compilando ciascuna l’apposito modulo a cui dovrà essere allegata copia del proprio documento di identità in corso di validità.
Entrambi i modelli di comunicazione dati, unitamente alle copie dei documenti di identità in corso di validità, possono essere:
- trasmessi utilizzando il servizio online qui presente
oppure
- consegnati all'ufficio di stato civile (previa prenotazione appuntamento obbligatoria);
Una volta in possesso di tutti i documenti necessari, l'ufficio di stato civile fisserà la data della redazione del verbale di richiesta di unione civile, previo contatto con gli interessati.
> redazione del processo verbale di richiesta di costituzione di unione civile
Entrambe le parti, devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, all'ufficio di stato civile e in tale sede viene concordata la data dell'unione civile.
Se le parti non conoscono la lingua italiana, devono essere assistite da un interprete nelle varie fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.
Seconda fase-la costituzione dell’unione
>redazione dell'atto di costituzione di unione civile
Nel giorno concordato con l'ufficio, entrambe le parti, alla presenza di due testimoni, tutti muniti di documento di identità valido, rendono all’ufficiale di stato civile dichiarazione di voler costituire tra loro unione civile.
Le parti potranno:
- rendere la dichiarazione di scelta del regime patrimoniale della separazione dei beni;
- scegliere un cognome comune, scelto fra i loro cognomi, da assumere per la durata dell’unione. La parte che modifica il cognome dichiarerà se sostituire il proprio cognome con il cognome scelto o anteporlo o posporlo al proprio.
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna per ciascuna delle parti compilare il modulo online oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina e presentarlo previo appuntamento all'ufficio di Stato Civile
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE), se la richiesta è online
- documento di identità delle parti in corso di validità
- 1 marca da bollo da € 16,00 nel caso di richiesta di delega di celebrazione dell’unione civile in altro Comune
- per i cittadini stranieri serve il Nulla osta legalizzato rilasciato dal Consolato o Ambasciata estera in Italia (se non vi sono convenzioni internazionali tra l’Italia e lo Stato di appartenenza del cittadino straniero che ne stabiliscano l’esenzione).
- Modulo di richiesta dati per la richiesta di costituzione di unione civile (un modello per ciascuna delle parti) nel caso di consegna personale all'ufficio di stato civile previa prenotazione appuntamento obbligatoria
Cosa si ottiene
L'Ufficiale dello Stato Civile che riceve la richiesta redige processo verbale contenente le dichiarazioni delle parti circa l'insussistenza di impedimenti a costituire Unione civile.
Il verbale viene letto ai richiedenti che lo sottoscrivono.
Al termine della procedura è possibile fissare la data di celebrazione dell''unione civile, che attesta ufficialmente la nascita dell'unione giuridica tra le due persone.
Tempi e scadenze
Dalla data del processo verbale l'Ufficiale dello Stato Civile ha 30 giorni di tempo per effettuare accertamenti e verifiche relative all'insussistenza di impedimenti.
L'unione civile sarà celebrata non prima di 15 giorni dalla sottoscrizione del verbale di richiesta costituzione e non oltre i 180 giorni, pena la decadenza della richiesta.
Accedi al servizio
Richiedi onlineOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
La registrazione degli atti di unione civile nell’archivio dello stato civile avviene immediatamente dopo la dichiarazione di volontà delle parti, salvo il rispetto dei requisiti legali
Vincoli
I cittadini stranieri che non comprendono la lingua italiana dovranno farsi assistere da un traduttore-interprete sia alla richiesta di costituzione che durante la celebrazione dell’unione civile. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.
Casi Particolari
Le persone straniere devono presentare all’ufficio di stato civile una dichiarazione dell’autorità competente del proprio Paese dalla quale risulti che, secondo l’ordinamento giuridico di appartenenza, nulla-osta alla costituzione dell’unione civile con persona dello stesso sesso. La dichiarazione deve essere legalizzata presso la Prefettura-U.T.G., se non vi sono convenzioni internazionali tra l’Italia e lo Stato di appartenenza del cittadino straniero che ne stabiliscano l’esenzione. Il documento, oltre alla dichiarazione di cui sopra, deve contenere le generalità complete dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e stato civile).
Ai sensi dell’articolo 1, comma 4, del DPCM, se una delle parti, per infermità o altro comprovato motivo, è nell’impossibilità di recarsi alla casa comunale, l’Ufficiale dello Stato Civile si trasferisce nel luogo in cui si trova il dichiarante, se su territorio comunale, e riceve la richiesta di costituzione dell’unione civile presentata congiuntamente da entrambe le parti.
Con le stesse modalità, dopo aver effettuato i controlli richiesti dalla legge, l’Ufficiale dello Stato Civile si recherà nuovamente nel luogo ove si trova il dichiarante impossibilitato a muoversi al fine di ricevere la dichiarazione di costituzione dell’unione, alla presenza di due testimoni, muniti di documenti di identità (articolo 3, comma 6, del DPCM).
Copertura geografica
Allegati
Ultimo aggiornamento: 13/02/2026, 12:15
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Modello richiesta di costituzione di unione civile
- Regolamento di Polizia Urbana e per la Convivenza Civile
- Regolamento del Consiglio Comunale
- Regolamento per lo svolgimento delle sedute della Giunta in modalità videoconferenza
-
Vedi altri 6
- Modulo di dichiarazione separazione da rendere all’ufficiale dello stato civile da ciascuna delle parti
- Modulo dichiarazione anagrafica per la costituzione della convivenza di fatto
- Programma triennale opere pubbliche 2025-2027
- Regolamento per lo svolgimento del Mercato Contadino
- Modulo richiesta attestazione regolarità cittadini UE
- Modulo richiesta attestazione soggiorno permanente cittadini UE