Cos'è
In occasione della mostra "Opera Viva. Storia di una collezione", a cura di Stefano Raimondi, il MAC ospita un ciclo di quattro incontri durante i quali i direttori artistici che si sono succeduti alla guida del Museo nei 25 anni della sua storia, approfondiranno le scelte culturali che hanno orientato la crescita dell'istituzione e rifletteranno sul suo ruolo nel contesto cittadino e nazionale.
Il primo incontro è con Luigi Cavadini, storico e critico d'arte direttore del MAC di Lissone dal 2005 al 2012, periodo durante il quale è stato impegnato su due fronti nell'intento di richiamare a Lissone il pubblico lombardo, con mostre per un verso attente al territorio e per un altro rivolte a figure significative dell'arte italiana (fra gli altri, Valerio Adami, Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Michelangelo Pistoletto).
Durante la sua direzione è stato attivato nel 2007, accanto allo storico Premio Lissone di pittura, anche un Premio di design per contribuire alla valorizzazione della creatività in un ambito produttivo storicamente prezioso della città. Luigi Cavadini è stato anche curatore presso la Pinacoteca Casa Rusca di Locarno, il Museo Parisi Valle di Maccagno e la Gipsoteca Gianluigi Giudici di Lugano.