Cos'è
Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone presenta l’edizione 2025 del Premio Lissone, appuntamento biennale dedicato alla pittura e format tra i più significativi nel panorama dell’arte contemporanea in Italia.
Nell’anno delle celebrazioni per i venticinque anni d’apertura del MAC, il Premio Lissone si distingue per un rinnovato respiro internazionale, mettendo in dialogo sei artisti italiani e internazionali selezionati da tre curatori di spicco attivi a livello globale.
I curatori del Premio Lissone 2025 sono Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, che ha invitato gli artisti Viola Leddi (1993, Milano; vive e lavora a Ginevra) e Valerio Nicolai (1988, Gorizia; vive e lavora a Milano); Hanne Mugaas, Direttrice di Kunsthall Stavanger e Head of Programme OCA - Office for Contemporary Art Norway, che ha selezionato Cecilia Granara (1991, Jeddah, Arabia Saudita; vive e lavora in Messico) e Giuliana Rosso (1992, Chivasso; vive e lavora a Torino); Stefano Raimondi, Direttore del MAC di Lissone, che ha coinvolto Landon Metz (1985, Phoenix, Arizona; vive e lavora a New York) e Ariel Schlesinger (1980, Gerusalemme; vive e lavora a Berlino, New York e Quito).
Il format del Premio Lissone è stato rivoluzionato sotto la direzione artistica di Stefano Raimondi. L'edizione 2025 si sviluppa in una mostra diffusa su tutti e tre i piani del MAC, una selezione dei diversi lavori di ricerca sviluppati dai sei artisti invitati, ognuno dei quali realizzerà appositamente un lavoro inedito che entrerà a fare parte della collezione permanente del Museo.
Tutte le informazioni sul Premio Lissone 2025 sul sito del MAC - Museo d'Arte Contemporanea