1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

LOCALIZZAZIONE IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE

 

I dati relativi agli impianti esistenti sul territorio e alle attività di monitoraggio sono raccolti nel database "Catasto Informatizzato degli Impianti di telecomunicazione e radiotelevisione" CASTEL realizzato e gestito dalla Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ai sensi dell'art. 5 della L.R. Lombardia n. 11/2001) pubblicato in internet nel portale di ARPA Lombardia.

Lissone - impianto di telecomunicazione antenne

CASTEL costituisce l'archivio regionale lombardo degli impianti fissi per le telecomunicazioni e la radiotelevisione (antenne con frequenza compresa nell'intervallo 100 kHz -300 GHz). In esso sono presenti le informazioni tecniche, amministrative e territoriali degli impianti installati e attivi, soggetti alla sopraccitata legge regionale.
Oltre all'archivio delle sorgenti, in CASTEL sono anche inseriti gli esiti delle misure di campo elettrico rilevati sul territorio a seguito dell'attività di monitoraggio e controllo svolta da ARPA.

 

In particolare sono riportate misure di breve durata (punti di misura) e le misure effettuate in continuo su periodi prolungati.

La normativa nazionale e regionale assegna ad ARPA un ruolo di vigilanza e controllo e l'espressione di pareri o pronunce relativamente all'installazione di impianti.

Si rendono pubblici i piani di localizzazione presentati dai Gestori di nuove Stazioni Radio Base (SRB), GSM, UMTS, WI-MAX ai fini di raccogliere osservazioni da parte dei cittadini, associazioni o comitati da cui possa derivare pregiudiziale all'installazione dell'impianto, nel più breve tempo possibile dalla pubblicazione, ai sensi dell'art.4 comma 12 LR. 11/2001.

 
ALLEGATI:
 

 
Ultima Modifica: 19/06/2023