Carte di identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non avranno più valore per l’espatrio

Dettagli della notizia

Il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica

Data pubblicazione:

06 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Lissone informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio.
Il cambiamento è previsto dal Regolamento europeo 2019/1157, che impone agli Stati membri l’adozione di documenti di identità dotati di Mrz (machine readable zone), ovvero la zona a lettura ottica necessaria per i controlli di frontiera automatizzati. Vengono, quindi, stabiliti nuovi standard di sicurezza per i documenti di identità emessi dagli Stati membri dell’Unione Europea che non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee.

 

Pertanto, dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio, a prescindere dalla scadenza su di esse riportata, e non potranno più essere rilasciate da alcun Comune.

 

La stessa regola vale anche per le carte di identità elettroniche emesse sulla base della normativa previgente al 2015 e che venivano rilasciate direttamente dall’Anagrafe Comunale.
La Carta di Identità Elettronica (CIE), introdotta già da alcuni anni, sarà l’unico documento che verrà accettato, oltre al passaporto, per uscire dal territorio nazionale.

 

Consigliamo di attivarsi prontamente per la richiesta della CIE, sia per il tempo necessario al suo rilascio (circa una settimana), sia per evitare possibili ritardi dovuti al grande numero di richieste previste.

A cura di

Anagrafe

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025, 18:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri