Cos'è
Dalla collaborazione tra l’associazione culturale La Bötega e l’Istituto d'Istruzione Superiore G. Meroni prende forma un'esposizione di strumenti di falegnameria dalla tradizione alla modernità.
- Mostra degli attrezzi e degli utensili delle botteghe di Lissone, a cura degli artigiani de “La Bötega”. L'esposizione presenta una collezione di attrezzi e utensili utilizzati nelle botteghe artigianali di Lissone a partire dal 1800 fino alla prima metà del secolo scorso, documentando e facendo rivivere la tradizione artigianale nel settore del legno e del mobile. Ogni riproduzione è accompagnata da una scheda informativa che riporterà il nome dialettale utilizzato dalle maestranze delle botteghe lissonesi, insieme alla traduzione in italiano e alla descrizione della funzione specifica dell'oggetto.
- Officina Terze. L’Istituto Meroni, in partenariato con la La Bötega, presenta la serie di tavoli realizzata dalle classi terze dell’indirizzo Tecnico dell’Industria del Mobile e dell’Arredamento, mettendo a confronto e facendo dialogare la tradizione artigianale del passato con le competenze tecniche delle nuove generazioni.
L’esposizione sarà visitabile:
- dal 18 al 26 aprile 2026, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20;
- dal 27 aprile al 31 maggio 2026, dalle 17 alle 20, escluso la domenica.