Cos'è
È nei luoghi che l’esperienza umana si forma, si accumula e viene condivisa, e il suo senso viene elaborato, assimilato e negoziato. Ed è nei luoghi, e grazie ai luoghi, che i desideri si sviluppano e prendono forma, alimentarsi dalla speranza di realizzarsi.
La Biblioteca Civica, la lettura, i libri tornano protagonisti venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 della XVI edizione di Libritudine, il festival del libro di Lissone.
Il tema di quest’anno intende concentrarsi sulla Città, da vivere, da con-dividere, come atto di partecipazione attiva e cura, trasformando gli ambienti pubblici, come la Biblioteca, in luoghi di incontro, inclusione e identità collettiva. È per questo che con Libritudine 2025 si vuole tornare a vivere la Biblioteca come “terzo luogo”, in cui possa sbocciare una vita comunitaria esattamente come per il luogo primo, che è la vita casalinga, e il luogo secondo, l’ambiente lavorativo. La proposta prevede quindi diversi appuntamenti con presentazione di libri, reading, spettacoli teatrali, mostre, laboratori, concentrati in un fine settimana, da trascorrere insieme condividendo esperienze letterarie e non dal mattino fino a tarda sera.
Il programma completo è disponibile su questo sito in calendario eventi