PARCO URBANO EST LISSONE - GRUBRIA

I Comuni di Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Varedo e Seregno, hanno costituito in data 19 dicembre 2019 il "Consorzio del Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale" (in breve "Parco GruBria").

Tra le finalità del "Parco GruBria" è previsto in particolare lo sviluppo di progetti che riescano a dare al territorio una maggiore fruibilità e vivibilità del verde coordinando le azioni e gli interventi dei comuni nell'ottica di dare la massima coerenza e continuità alle reti e connessioni ecologiche, dal livello comunale a quello regionale, di dare la massima uniformità alle realizzazioni, di sostenere e preservare gli elementi naturali esistenti e di svilupparne nuovi, di armonizzare al meglio la presenza di diverse destinazioni ed usi presenti nel parco.

A tale scopo è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il Comune di Lissone ed il Consorzio PLIS Grugnotorto Villoresi (ora "Consorzio del Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale" - in breve "Parco GruBria") per lo sviluppo del progetto di riqualificazione del "PARCO URBANO EST LISSONE - GRUBRIA".

Con delibera di G.C. n. 251 del 02/12/2020 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica dell'ambito denominato "Parco Urbano Est Lissone - GRUBRIA", elaborato dai tecnici del Parco Nord Milano in attuazione del protocollo di intesa tra Comune di Lissone e Consorzio GRUBRIA, trasmesso in data 19/11/2020 con prot. 57509/2020. 

Per l'attuazione del progetto occorre intervenire su aree di proprietà privata; in particolare l'intervento prevede la realizzazione di percorsi previsti nel Piano dei Servizi come "Tracciati per l'individuazione delle aree agricole di compensazione ambientale" che, ai sensi dell'art. 19 delle NTA del PGT vigente, sono equiparati alle aree per servizi e spazi pubblici che, ai sensi dell'art. 17 delle NTA del PGT vigente, sono assoggettati a vicolo ablativo;

Il giorno 02/03/2021 è stato pubblicato all'Albo Pretorio Avviso di Avvio del procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità.

Gli interessati potranno effettuare eventuali osservazioni entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso. 

 

Allegati:

 
 
 

PGT vigente  >>

 

 
Ultima Modifica: 08/04/2021