1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

PIETRE D'INCIAMPO

 
logo Comitato Pietre d'inciampo Monza e Brianza

Con la volontà di promuovere iniziative culturali volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi verificatisi nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e al fine di sensibilizzare i cittadini e in particolare i giovani su quelle drammatiche vicende, il Comune di Lissone è dal 2019 - con i Comuni di Cesano Maderno, Seregno - fra i promotori e fondatori del Comitato per le Pietre d'Inciampo della Provincia di Monza e Brianza, di cui fanno parte l'Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti (ANED), l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) e l'Associazione Senza Confini di Seveso. (Delibera di Giunta n°6 del 11.01.2019).

 

Il Comitato, costituitosi proprio allo scopo di mantenere viva la Memoria di tutti i deportati durante la Seconda Guerra Mondiale, sviluppa attraverso l'iniziativa "Pietre d'inciampo" un'azione già attuata in diversi paesi europei: la posa sull'asfalto, in prossimità di luoghi emblematici per le persone che hanno perso la vita nei campi di concentramento, di sanpietrini muniti di una piccola targa in ottone sulla quale sono incisi il nome, l'anno di nascita, la data e il luogo di deportazione e la data di morte.

Il Comitato si è dotato nel 2020 di un logo per la cui ideazione è stato indetto un concorso di idee che ha visto coinvolti 7 istituti artistici brianzoli e che ha designato vincitrice la proposta: "La memoria non è solo per un giorno" di Chiara Mafrica, studentessa del Liceo Meroni di Lissone.

Lissone mantiene viva la Memoria dei propri cittadini deportati che durante la Seconda Guerra Mondiale furono vittime dell'ideologia nazi-fascista, invitando allo stesso tempo chi passa a riflettere su quanto accaduto, con "Pietre" dedicate a:

 

Ambrogio Avvoi

Il 26 gennaio 2024 in via Oslavia 13 si è tenuta la cerimonia in memoria di Ambrogio Avvoi, partigiano della 150^ Brigata “Diomede”, arrestato e condotto come deportato politico a Flossenbürg, lager “di frontiera” nonché luogo di sterminio attraverso il lavoro. Morì l’8 marzo 1945.

>> tutte le info

 
 

Aldo Fumagalli

Il 27 gennaio 2023 si è tenuta la cerimonia in memoria di Aldo Fumagalli, lissonese, militare, catturato dai tedeschi il 13 ottobre 1943. Deportato nel campo di prigionia di Dora (Turingia), dopo un anno dal suo arrivo, nel novembre 1944, morì per denutrizione e maltrattamenti.

>> tutte le info
>> Gallery

 
 

Giulio Colzani

Lissone - Giorno della Memoria 2019  Mario Bettega

È stata posata il 29 gennaio 2022 in via Piave 1, la pietra in memoria di Giulio Colzani tratto in arresto a Lissone dai nazisti a cavallo fra il dicembre 1943 e il gennaio del 1944. Trasportato prima a Dachau e poi nel lager Buchenwald in Germania, morì il 24 aprile 1945.

>> tutte le info
>> Gallery



 
 

Gian Franco De Capitani da Vimercate

Lissone - Giorno della Memoria 2121 - Gian Franco De Capitani da Vimercate

Cerimonia di posa della Pietra d'inciampo il 29 gennaio 2022 in Via Padre Reginaldo Giuliani davanti al civico 59, in ricordo di Gian Franco De Capitani da Vimercate Lissonese deportato prima a Mauthausen poi a Ebensee dove nel dicembre 1944 perse la vita dopo nove mesi di prigionia.

>> tutte le info 
>> Gallery posa mattonella provvisoria 27 gennaio 2021
>> Gallery posa definitiva della mattonella 29 gennaio 2022

 
 

Attilio Mazzi

Lissone - Giorno della Memoria 2020  Attilio Mazzi

La Pietra d'inciampo posata nel 2020 in memoria di Attilio Mazzi, imprenditore antifascista, marito e padre di quattro figli deportato a Gusen il 9 aprile 1945, si trova davanti a quella che fu la sua casa in via Matteotti al numero 8.

>> tutte le info
>> Gallery



 
 

Mario Bettega

Lissone - Giorno della Memoria 2019  Mario Bettega

È stata collocata in prossimità dell'ingresso dello stadio "Luigino Brugola" la Pietra dedicata nel 2019 a Mario Bettega, giovane calciatore lissonese deportato e assassinato nel campo di sterminio di Mauthausen il 19 marzo 1945.

>> tutte le info
>> Gallery



 
 

Le "Pietre d'Inciampo" sono realizzate da Gunter Demnig

Gunter Demnig

Gunter Demnig gira l'Europa per posare di persona le "formelle della memoria", che produce nel suo laboratorio di Frechen, in Germania. Dal 1996, quando sistemò la prima Pietra a Berlino, ne ha installate più di 75 mila, facendo suo il passo del Talmud che recita: "una persona viene dimenticata soltanto quando viene dimenticato il suo nome".

 

a cura di

stemma Città di Lissonelogo Comitato per le PIETRE D'INCIAMPO di Monza e Brianza
 

 
Ultima Modifica: 20/02/2024