Descrizione
Il piano annuale dell'offerta abitativa pubblica, introdotto e disciplinato dalla legge regionale n. 16/2016, assume l'obiettivo di verificare a cadenza annuale la consistenza del patrimonio destinato ai servizi abitativi pubblici (SAP), sociali (SAS), temporanei (SAT) e individuare le unità abitative destinate ai servizi pubblici prevedibilmente assegnabili nel corso dell'anno di riferimento.
L'assemblea dei Sindaci dell'Ambito di Carate Brianza ha approvato il Piano Annuale dell'offerta abitativa pubblica e sociale per l'anno 2026 e il Piano Triennale dell'offerta abitativa pubblica e sociale 2026-2028.
Il Piano Triennale definisce strategie e obiettivi a lungo termine per il contrasto al disagio abitativo, mentre il Piano Annuale è lo strumento operativo che dettaglia gli alloggi da assegnare (SAP, SAT, SAS) in base alle esigenze territoriali, coordinando Comuni ed ALER per l'attuazione.
Il Piano annuale dell’offerta abitativa 2026 è lo strumento preliminare all’indizione di successivi avvisi pubblici per l’assegnazione degli alloggi SAP di proprietà comunale e di ALER disponibili nei comuni dell’Ambito Territoriale di Carate Brianza.