Comunicato stampa

 

74a Coppa Ugo Agostoni: presentato il Trittico Regione Lombardia 2021.

Lunedì 11 ottobre appuntamento a Lissone

 

Sarà un Trittico memorabile, quello che comincerà il 4 ottobre prossimo con la Coppa Bernocchi, proseguirà il 5 con la Tre Valli Varesine e si concluderà l'11 ottobre con la Coppa Agostoni, tutte trasmesse in diretta dalla RAI. 

Tre Classiche autunnali che, assieme, vantano ben 276 edizioni, di cui 74 la Agostoni, la più giovane.

Filippo Ganna, Tadej Pogačar, Vincenzo Nibali, Elia Viviani, Remco Evenepoel, Rohan Dennis, Simone Consonni saranno alcuni dei campioni dell'UCI World Tour che gli appassionati lombardi potranno vedere in azione nelle varie prove del Trittico. E lunedì 11 ottobre, al termine della Coppa Ugo Agostoni - Giro delle Brianze - Gran Premio Banco BPM, a Lissone verrà premiato il vincitore del Trittico Regione Lombardia 2021, che chiuderà una stagione lunga e faticosa per i ciclisti, ma entusiasmante per i tanti appassionati di questo sport.

Lissone | Comunicato Stampa |74a Coppa Ugo Agostoni: presentato il Trittico Regione Lombardia 2021. Lunedì 11 ottobre appuntamento a Lissone

"Siamo molto soddisfatti di essere finalmente tornati alla quasi normalità sportiva - dichiara Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia e grande appassionato di ciclismo - L'anno scorso il Trittico fu un evento parziale in un momento molto complicato. Quest'anno, grazie alle vaccinazioni, siamo più sereni e felici di parlare solo di sport e di queste bellissime corse che si svolgono sul nostro territorio, che ha un legame profondissimo con il ciclismo. Siamo contenti di essere al fianco degli organizzatori, che ringraziamo per la dedizione e la volontà che dimostrano ogni anno aggiungendo sempre qualcosa, rendendo sempre più belle le corse, che mostrano le bellezze del nostro territorio a tante persone che non sanno cosa si perdono".

 

"In Lombardia il ciclismo è uno sport radicato nel territorio, ci sono tantissimi appassionati che lo praticano e che seguono le corse, che portano i bambini a vedere a bordo strada i campioni - commenta Antonio Rossi, Sottosegretario con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia - In questo la nostra regione è simile al Belgio. Per un appassionato di ciclismo è un luogo eccezionale e il Trittico nel rappresenta una delle eccellenze. Ci sono tanti appassionati che ripercorrono le salite percorse dai campioni e, come capita nelle Fiandre, quest'anno saranno tantissimi ad applaudire il passaggio dei corridori".

La città di Lissone aspetta veramente con trepidazione la Coppa Agostoni - dice Concettina Monguzzi, Sindaco di Lissone - La città si è preparata, perché applaudire i corridori quel giorno significherà ricominciare. Questa estate abbiamo visto come lo sport coinvolge e regala un'identità, un senso di appartenenza. Lo stesso fa la Coppa Agostoni, che a Lissone dà proprio un'identità territoriale forte e un senso di appartenenza alla nostra città e alla Brianza. Siamo particolarmente orgogliosi dei Trofei d'Autore, perché Lissone è diventata grande attraverso la lavorazione del legno e il design: presentare dei trofei d'autore fatti dai nostri laboratori artigianali è davvero un grande orgoglio. Ringrazio il presidente di APA ConfArtigianato Milano - Monza e Brianza, Giovanni Barzaghi, e il presidente della Sezione Lissonese, Giovanni Mantegazza, per lo straordinario impegno profuso. E mi complimenti con le ditte Fratelli Citterio, Res Artis e Mob-Int per le loro creazioni, fatte con il cuore".

"Ringrazio tutte le colonne portanti di questa manifestazione - dice Silvano Lissoni, presidente dello Sport Club Mobili Lissone. "Ringrazio anche la comunità di Lissone, qui rappresentata dal Sindaco Concettina Monguzzi e dall'assessore allo Sport Renzo Perego, che da sempre considero co-organizzatori della Coppa Agostoni. Quest'anno è doppiamente importante: sono i 75 anni dalla prima edizione e gli 80 anni dalla scomparsa di Ugo Agostoni. Tante le squadre e i campioni che celebreranno la lunga storia della nostra gara".

"Alla Coppa Agostoni sarà presente la Nazionale di ciclismo strada e tutto lo staff - spiega Ruggero Cazzaniga, vice presidente della Federazione Ciclistica Italiana. "Vogliamo chiudere una stagione entusiasmante per gli atleti italiani, che hanno ottenuto grandi risultati, e lo faremo in una gara prestigiosa come l'Agostoni".

 
patrocinio e contributo Città di Lissone | Regione Lombardia | BANCO BPM | BrianzAcque | CLEAF | Gelsia | Bicimania Sport Specialist

Lissone, 29 settembre 2021


 
Ultima Modifica: 31/10/2022