1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

TRASPORTO PUBBLICO

Spesso le città sono congestionate e inquinate dal traffico veicolare. Per rendere le città più vivibili occorre sviluppare e incentivare un modo diverso di spostamento delle persone che non sia attraverso l'uso della propria auto.

Lissone non gode di una rete di trasporto pubblico urbano su gomma e gli autobus che transitano sul territorio lissonese rientrano in una rete di trasporti interurbana gestita in prevalenza da Autoguidovie SpA. da ASF Autolinee per la linea C80, più nota come Monza-Cantù.

Il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato a Lissone è il treno. Il trasporto su ferro della linea Milano-Como-Chiasso è gestito da Trenord.

 

Spesso la mancata percezione di una rete di trasporto pubblico e, quindi, lo scarso utilizzo da parte dei cittadini passa anche da un'informazione poco puntuale su orari, fermate, agevolazioni tariffarie. 
In questo spazio il cittadino può trovare informazioni sui trasporti pubblici: localizzazione delle fermate, punti di distribuzione dei biglietti, abbonamenti, agevolazioni e tariffe speciali.

 

 

LINEE EXTRAURBANE - Autoguidovie Spa

Queste le linee gestite da Autoguidovie che transitano sul nostro territorio:

►Linea z227 Monza (Ospedale) - Lissone (FS) - Muggiò - Cinisello B. (T31) - Sesto S. G. (M1-FS)
►Linea z228 Seregno (FS) - Lissone - Monza (FS)
►Linea z234 Vedano - Lissone - Muggio
►Linea z250 Desio (FS) - Cesano M. (FNM) - Limbiate

Consulta il sito Autoguidovie

 
 

LINEE EXTRAURBANE ASF AUTOLINEE

C80 Cantù-Vighizzolo-Monza
Per visualizzare le fermate e gli orari di arrivo dei bus e la mappa stradale
 

Consulta il sito  ASF autolinee


LINEE FERROVIARIE

Il comune di Lissone è servito dalla linea ferroviaria Milano-Como, con la Fermata Lissone- Muggiò, con frequenze di mezz'ora con il cadenzamento delle linee del Servizio Ferroviario Regionale S9 Saronno-Albairate e S11 P.Garibaldi-Chiasso.

Consulta il sito TRENORD


NUOVO SISTEMA TARIFFARIO INTEGRATO DEI MEZZI PUBBLICI

Dal 15 luglio 2019 è in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) esteso  a tutti i comuni che fanno parte della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza e valido per tutta la rete gestita da ATM e dagli altri operatori privati nonché sulle tratte della rete ferroviaria gestita da Trenord comprese nell'area del bacino STIBM.

 
 

ORARIO ON-LINE DEI TRASPORTI PUBBLICI

La Regione Lombardia mette a disposizione orari e percorsi per muoversi in Lombardia con treni, autobus, metropolitane, tram e gli altri servizi di trasporto pubblico.
Il servizio è realizzato in collaborazione con i gestori dei trasporti che forniscono orari aggiornati. 

>> MUOVERSI IN LOMBARDIA


 
Ultima Modifica: 31/10/2022