Entrate e Catasto

L'Unità Organizzativa provvede agli adempimenti connessi con l'applicazione delle tasse ed imposte comunali, attraverso le fasi di individuazione dei soggetti passivi, di accertamento dell'imponibile, di definizione della liquidazione dei tributi e di formazione dei ruoli coattivi.
Cura i rapporti con il gestore del servizio di nettezza urbana per quanto attiene all'elaborazione delle tariffe di gestione ed il regolamento di applicazione.
Provvede alla predisposizione degli atti relativi a sgravi e rimborsi di quote inesigibili o indebite, cura il contenzioso tributario, acquisisce tutte le dichiarazioni e comunicazioni da cui consegue la modifica della soggettività passiva inerente le entrate gestite.
Svolge attività di studio e di ricerca in ordine alla fiscalità locale, di applicazione di tutti gli strumenti di conciliazione e di prevenzione del contenzioso in generale, di elaborazione delle informazioni e di riscontro della capacità contributiva, di riscontro dell'applicabilità delle risorse informatiche relative ai servizi di competenza, in ordine all'evoluzione della normativa.

I tributi e le entrate direttamente gestite dell'unità organizzativa sono i seguenti:

  •  Imposta Municipale Propria (IMU)
  • Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI)
  • Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)
  • Canone occupazione spazi ed aree pubbliche di carattere permanente (COSAP)
  • Tassa sui rifiuti solidi urbani per le partite relative agli anni fino al 2005 (TARSU)
  • Lampade votive 

Viene gestita in collaborazione con l'Ente gestore la Tassa sui Rifiuti (TARI).

Si informa il pubblico che a causa dell'emergenza Coronavirus  fino al 3 aprile 2020 l'accesso al Palazzo Comunale è possibile solo su appuntamento

 
 
Ultima Modifica: 23/03/2020