Sportello per il cittadino

Ufficio relazioni con il pubblico
 
Al fine di tutelare la salute dei cittadini e del personale dipendente e per evitare qualunque forma di assembramento il decreto sindacale del 13 novembre 2020 dispone di prorogare quanto già stabilito con proprio Decreto n. 20 del 03.08.2020 in merito agli ordinari orari di accesso al pubblico agli uffici e agli sportelli comunali, mantenendo l'obbligo della prenotazione, tenuto conto delle disposizioni già adottate.
Gli appuntamenti possono essere effettuati via email, telefonicamente ai numeri 039 7397275 -  039 7397357 o attraverso il servizio online.

Dov'è l'ufficio

Palazzo Comunale, via Gramsci, 21  - Piano Terreno

Orario

  • lunedì e mercoledì  8.30 - 13.30 / 14.30 - 18.00
  • martedì, giovedì e venerdì  8.30 - 13.30
  • sabato  8.30 - 11.30

Fax

039 7397273 

E-mail


Contatti

Dirigente di settore:  Dott. Elio Bassani
Referenti: Teresa Papa tel. 039 7397275 / 273 e Giovanna Castelli 039 7397357


Sportello per il Cittadino significa il servizio che fa da mediatore e facilita i contatti tra i cittadini e la pubblica amministrazione.

Dunque per prima cosa ascolta, ovvero è uno spazio in cui il cittadino si rivolge appena entrato (fisicamente o virtualmente) in municipio, sicuro di ricevere assistenza cortese e mirata alle proprie esigenze. Lo Sportello per il Cittadino riceve: raccoglie infatti segnalazioni, reclami, suggerimenti e proposte relativi a tutti i settori che hanno attinenza con l'amministrazione comunale e più in generale i servizi pubblici.

Poi Lo Sportello per il Cittadino risponde: quando può in modo diretto e immediato, attraverso il suo aiuto qualificato di fronte a qualunque difficoltà del cittadino e prestando assistenza nel compilare la modulistica o fornendo le informazioni nel modo più chiaro e semplice possibile; se invece il problema riguarda un altro ufficio comunale, si impegna a trasferirlo al servizio competente e a dare risposta al cittadino sull'esito della pratica entro 30 giorni.

Soprattutto lo Sportello per il Cittadino garantisce alcuni diritti del cittadino. Per esempio quelli alla consultazione degli atti pubblici e all'informazione, in modo tempestivo ed accurato, contribuendo così alla trasparenza della pubblica amministrazione. Inoltre garantisce una maggiore vicinanza tra l'ente comunale e i cittadini. Infine fa risparmiare tempo, consentendo ai cittadini di svolgere operazioni diverse da un unico sportello e comunque offrendo la sua collaborazione di fronte ai dubbi e alle incertezze.

 

Per cosa e come si può contattare ?

Il cittadino può prendere contatto con l'ufficio attraverso il telefono, la mail, o personalmente allo sportello per:

  • richieste di informazioni
  • compilazione di modulistica
  • ritiro moduli dei diversi settori
  • proposte / suggerimenti
  • segnalazioni / reclami
  • prenotazione carta di identità elettronica
  • presentazione domande per bonus energia, gas e idrico

Cosa fa?

  • Dialoga con i cittadini e li orienta nell'organizzazione spesso articolata della Pubblica Amministrazione
  • Fornisce la modulistica di base dei diversi settori e offre la disponibilità nell'aiuto alla compilazione degli stessi
  • Offre, per ogni servizio erogato dalla struttura comunale, indicazioni sulle procedure da seguire, sulla documentazione necessaria e le eventuali tariffe, sul responsabile a cui rivolgersi, sugli orari di apertura degli sportelli e la loro ubicazione
  • Recepisce segnalazioni e reclami e ne cura la trasmissione agli uffici competenti. Raccoglie i suggerimenti e le proposte dei cittadini per migliorare il  funzionamento della macchina amministrativa.
  • Promuove ed agevola la partecipazione del cittadino mediante il diritto di accesso agli atti amministrativi e alle informazioni
  • Fornisce notizie attinenti alle proposte culturali, alle attività sociali e di volontariato, nonché alle molteplici attività della Pubblica Amministrazione offerte sul territorio
  • Diffonde materiale informativo e amministrativo: guide ai servizi, pubblicazioni, depliant, schede per l'accesso ai servizi
  • Riceve le domande per l'accesso al bonus Energia, Gas ed Idrico
  • Riceve le richieste di prenotazione della carta di identità elettronica

Attraverso quali attività eroga i suoi servizi?

I servizi svolti si svolgono principalmente tramite le seguenti attività:

  • servizio di sportello
  • servizio di back-office 
  • servizio "e-mail"

SPORTELLO
La parte di front-office, caratterizzata dal contatto diretto con l'utenza allo sportello, è prevalentemente concentrata sulla soddisfazione immediata delle richieste di informazioni e di servizi da parte dei cittadini. Attualmente viene garantita un'apertura dello sportello pari a 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato.

BACK-OFFICE
L'attività di back-office consiste anzitutto nello svolgimento di mansioni amministrative, tra le quali la gestione delle segnalazione dei cittadini, l'acquisizione di informazioni varie da parte degli uffici comunali, la gestione e aggiornamento delle locandine pubblicate sulle bacheche interne alla sede comunale.

 
Ultima Modifica: 18/08/2020