Apa Confartigianato e Comune di Lissone incontrano 3 imprese artigiane del territorio

Un momento dell'incontro

Il tour nelle aziende del territorio di Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza mercoledì 29 settembre ha fatto tappa a Lissone. I vertici territoriali di APA Confartigianato, insieme al Sindaco di Lissone Concettina Monguzzi e all'assessore alle Attività produttive Alessandro Merlino, hanno incontrato tre imprese del territorio per consegnare la tessera 2021 e un attestato a loro dedicato.

TOUR DELLE IMPRESE: 3 STORIE ARTIGIANE NEL CUORE DI LISSONE

Tre imprese, tre storie artigiane. Ognuna con il proprio vissuto, il proprio know-how, la propria specificità. Il tour è partito dalla bottega Res Artis s.a.s., luogo che evoca la storia del mobile brianzolo sotto la guida di Marco Sangalli.

Seconda tappa presso 2Esse Divani di Salmaso. Artigianato e passione sono le caratteristiche che contraddistinguono da sempre l'impresa: una realtà nata nel 2010, quando i titolari hanno deciso di riunire la loro trentennale esperienza nel settore per dare alla luce una società basata sull'arte del saper fare.
Il tour si è concluso nell'impresa storica Agostoni S.N.C. di Mauro e Davide Agostoni, impresa che si tramanda di generazione in generazione.

"C'è voglia di resistere ed andare avanti - commenta il sindaco Concettina Monguzzi. - Abbiamo visto tre storie di impresa importanti, punte di eccellenza nella lavorazione dei materiali, in grado di realizzare pezzi unici e irripetibili. La sofferenza e la fatica di andare avanti si è sentita: le aziende hanno bisogno di essere supportate e qui entrano in gioco le associazioni di categoria e le amministrazioni. Quello che dobbiamo fare è stare al loro fianco".

"Aggiungo - afferma l'Assessore Alessandro Merlino - che come Comune di Lissone siamo stati tra i primi durante la pandemia a pensare a contributi per sostenere le micro imprese. Appena abbiamo potuto ci siamo mossi a livello regionale per intercettare aiuti economici che potessero essere una boccata d'ossigeno per le nostre attività. Quando mi confronto con persone non italiane spesso mi viene detto che non ci rendiamo conto delle eccellenze che abbiamo. È vero: le nostre imprese sono un fiore all'occhiello e quello che abbiamo qui è un tesoro, in termini di competenze, arte, cultura, impresa. Insomma: ci fanno sentire orgogliosi di essere lissonesi".
"Dopo questi mesi di difficoltà e l'impossibilità di incontrare le imprese di persona, le consegna delle tessere è un modo per tornare a vedersi, parlare, capire i problemi e i punti di forza delle nostre imprese - spiegano da Apa Confartigianato. - Lissone è un territorio che esprime un artigianato meraviglioso, famoso in tutto il mondo. Abbiamo trovato un'amministrazione che ascolta, dialoga, supporta i propri artigiani. Il lavoro di squadra è la modalità giusta per affrontare momenti di crisi, ma anche momenti di ripartenza: il nostro intento è quello di continuare a difendere il Made in Italy brianzolo e contemporaneamente aiutare le nostre imprese ad aprirsi al mondo: si tratta di eccellenze con storie e vissuti di prim'ordine e ne siamo orgogliosi".

Lissone, 30 settembre  2021