“CITTADINI creATTIVI”, dopo le sedute del Consiglio comunale dei ragazzi sabato 27 maggio l’esposizione dei progetti in Piazza Libertà

Dopo la seduta del Consiglio comunale della scorsa settimana, che ha visto coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di I grado, classi terze, degli istituti comprensivi Croce, Farè e De Amicis, ieri si sono riuniti in Aula consiliare gli alunni delle scuole primarie. I due incontri rientrano nel progetto “CITTADINI creATTIVI. Trasformare la materia in mondi possibili”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i tre istituti comprensivi di Lissone e con le scuole dell’infanzia paritarie.

Dopo la pandemia è tornato dunque a riunirsi il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi, per portare nelle sale delle istituzioni cittadine la voce dei più giovani e dare un’attenzione particolare alle tematiche legate al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Ogni progetto realizzato nelle scuole è stato votato dagli stessi “consiglieri/alunni”, dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio. I due progetti vincitori - “Scarti di luce – Recycling design” dell’Istituto Comprensivo De Amicis e "Ri-leggimi" dell’Istituto Comprensivo II scuola Moro e scuola San Mauro saranno portati all’attenzione della Giunta e del Consiglio Comunale di Lissone.

“A nome mio e dell’Amministrazione comunale - ha dichiarato il sindaco Laura Borella - voglio ringraziare gli studenti e i docenti per aver partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, volta a coinvolgervi attivamente nella vita pubblica del nostro territorio. Le vostre idee e le vostre proposte saranno prese seriamente in considerazione dal Consiglio comunale e dalla Giunta. Siete il nostro futuro e il vostro contributo è molto prezioso”.

l lavori realizzati durante tutto l'anno scolastico dai più piccoli diventeranno protagonisti nell'esposizione collettiva in Piazza Libertà, sabato 27 maggio alle ore 16.

Lissone, 12 maggio 2023

Ultima Modifica: 12/05/2023