Controllo del territorio: al via il turno serale della Polizia Locale

Più controllo del territorio con un'attenzione specifica per le zone sensibili della città. Non solo: un accurato impegno verrà dedicato al contrasto dei fenomeni di degrado urbano, disturbo delle quiete, uso di alcol e sostanze stupefacenti alla guida nelle serali.

A partire dallo scorso weekend ha preso il via il turno serale della Polizia locale, con le pattuglie che saranno in servizio per due sere a settimana (di cui una sempre o il venerdì o il sabato) sino alla mezzanotte.

Il servizio proseguirà sino a domenica 1 agosto e riprenderà poi da martedì 31 agosto a domenica 19 settembre. L'obiettivo sarà quello di contrastare sul nascere possibili episodi di micro-criminalità - spesso riconducibili a comportamenti di ribellione giovanile - che purtroppo si sono registrati nelle scorse annualità.

Gli agenti in servizio si occuperanno quindi non solo di controlli stradali, ma anche di specifici interventi preventivi in luoghi pubblici, spazi aperti e aree verdi. Nel corso del servizio, la Polizia Locale di Lissone sarà in diretto contatto con le altre Forze dell'Ordine del territorio (Carabinieri, Polizia di Stato) a cui potrà garantire pieno supporto in caso di interventi particolarmente complessi o situazioni delicate.

Altrettanto importante sarà l'attività di controllo dei pubblici esercizi e dei locali di pubblico spettacolo, sia per garantire la tutela dei consumatori sia la buona convivenza con la popolazione residente in prossimità delle attività stesse.

Per l'intero periodo estivo, l'attività della Polizia locale proseguirà il servizio che vede impegnati gli agenti sul territorio sette giorni su sette dalle 7.30 alle 19.30, con una riduzione dell'orario di servizio nelle sole giornate festive.

La centrale operativa, attiva negli stessi orari, potrà essere contattata dai cittadini al numero 039 7397277.

Durante lo svolgimento dei servizi di pattugliamento, uno sguardo di particolare attenzione sarà dedicato ai quartieri periferici con lo stazionamento nei punti di maggior traffico e nei punti di ritrovo e aggregazione.

"Il turno serale della Polizia Locale rappresenta una risposta alla richiesta di sicurezza manifestata dalla cittadinanza - afferma Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone - Ringrazio il personale della Polizia Locale che si è reso disponibile ad attuare questo servizio per due sere alla settimana, dando seguito alla quotidiana presenza sul territorio. I risultati positivi riscontrati negli anni passati sono la conferma del valore di questa progettualità".

"Con la chiusura delle scuole, si registra un incremento dei ritrovi sul territorio e gli orari serali divengono uno dei momenti della giornata da trascorrere fuori casa - sottolinea Matteo Caimi, comandante della Polizia Locale di Lissone - la nostra presenza vuole semplicemente fare in modo che, negli spazi pubblici, le regole del vivere civile siano rispettate da tutti i fruitori. Al tempo stesso, il nostro impegno sarà finalizzato a ridurre episodi di bullismo e vandalismo che danneggiano l'arredo urbano e creano un malessere nella popolazione residente. L'obiettivo è  quello di compiere un'azione preventiva, anche attuandola mediante il dialogo con le fasce di popolazione più giovani, e al tempo stesso aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini".

Lissone, 23 Giugno 2021