Didattica Museale: al via il secondo ciclo dei laboratori creativi su YouTube

L'arte del MAC esce dai confini fisici della sede di viale Elisa Ancona ed ancora una volta entra nelle case dei lissonesi (e non) aprendo le porte via web. Da venerdì 5 marzo, prenderà il via il secondo ciclo di "Didattica MAC in un click", il programma di attività artistico-didattiche rese disponibili on line e fruibili gratuitamente tramite il sito ufficiale e il canale YouTube del Comune di Lissone  (https://www.youtube.com/channel/UC9pRf7jOzeGFwz1Ytsv6dJA).

Una formula digitale che dà seguito al riscontro positivo della prima serie di tutorial creativi per l'infanzia voluti dall'Amministrazione Comunale e realizzati in collaborazione con la cooperativa sociale Eos.

Con questo secondo ciclo, la proposta didattica si arricchisce e si estende a bambini e ragazzi di tutte le età, andando ad abbracciare il target d'età adolescenziale e giovanile, offrendo la possibilità di "vivere" il Museo all'insegna della creatività seppur a distanza.

L'obiettivo è quello di continuare a valorizzare l'eredità storico-artistica custodita da MAC, condividerla e intrattenere il pubblico con contenuti di arricchimento culturale.

Nel mese di marzo si susseguiranno online una serie di appuntamenti liberamente accessibili grazie a video condotti dagli operatori didattici all'interno degli spazi museali.

"In questo difficile periodo in cui i DPCM che si susseguono guidano le aperture e le chiusure del Museo, torniamo ad aprire virtualmente le nostre porte - sottolinea l'assessore alla Cultura Alessia Tremolada - abbattendo ogni distanziamento, in un rapporto di continuità e scambio, dove ogni partecipante diventa co-protagonista".

Si inizia con due visite virtuali dal titolo "Una finestra aperta sul MAC", che "da dentro" trasporteranno i partecipanti alla scoperta della storia del Museo: i due contributi video raccontano da vicino la prestigiosa collezione storica del "Premio Lissone", attraverso la lettura dei più significativi capolavori esposti negli spazi del Museo.

A seguire saranno proposte attività artistico-laboratoriali che si potranno seguire facilmente da pc, tablet o smartphone. Si proseguirà martedì 9 marzo con "Corpo a corpo con l'arte" (target d'età: 14-18 anni), in cui il corpo diventerà il principale strumento per la creazione dell'opera, analizzando le tecniche e i particolari materiali utilizzati da Yves Klein e David Hammons. Terzo appuntamento (11 marzo) con "Il corpo in esplorazione" (11-14 anni), un laboratorio che guarda più da vicino al mondo della performance, mediante l'esempio offerto dall'artista Valie Export che utilizza il corpo come principale strumento di esplorazione dello spazio.

Si proseguirà poi con video-laboratori studiati in base a fasce d'età, concentrandosi di volta in volta su nuove tecniche artistiche-pittoriche, adeguate alla fascia d'età dell'utenza.

Durante gli incontri, bambini, ragazzi e adolescenti saranno guidati nella realizzazione di un'opera declinata nei linguaggi dell'Arte Contemporanea, attraverso la sperimentazione di diverse tecniche e materiali, dall'uso del corpo come strumento pittorico alla realizzazione di composizioni astratto-materiche all'applicazione di tecniche di stampa creativa, come il monotipo.

Sul sito del Comune di Lissone, la sezione https://www.comune.lissone.mb.it/museo-arte-contemporanea verrà costantemente aggiornata con i nuovi contenuti multimediali.

Lissone, 4 Marzo 2021