Comunicato stampa

 

Difesa personale e antiaggressione: il Comune di Lissone organizza due corsi gratuiti

Prevenire situazioni di pericolo e conoscere le tecniche per proteggere la propria persona in caso di aggressione. È questa l'iniziativa rivolta alla cittadinanza dall'Amministrazione Comunale di Lissone nel mese della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre.

In collaborazione con il Comune di Desio e con l'associazione "ASD Taekwondo Team di Cologno Monzese", il Comune di Lissone organizza due percorsi gratuiti di difesa tenuti da un istruttore di difesa personale e tecniche operative di polizia. 

Da giovedì 3 novembre 2022 prenderà il via il corso base di difesa personale "Don't be a victim", quattro sessioni di formazione da 2 ore ciascuna (dalle ore 21 alle 23) rivolte sia a donne sia a uomini, senza alcun limite di età o di preparazione atletica. Le lezioni intendono affrontare ogni aspetto della sicurezza, focalizzando l'attenzione sul concetto più importante per evitare un'aggressione: la prevenzione. L'obiettivo è imparare a sviluppare una mentalità difensiva, immediatezza di reazione verbale, psicologica o fisica, tecniche di difesa personale. 

Il corso si svolgerà a Lissone, presso l'istituto scolastico superiore Enriquez (via Martiri della Libertà 124), nei giorni 3, 10, 17 novembre e 1° dicembre 2022. La partecipazione al corso di difesa personale "Don't be a victim" prevede un numero massimo di 30 iscritti. L'iscrizione può essere effettuata rivolgendosi all'Ufficio Sport del Comune di Lissone (sport@comune.lissone.mb.it - 039 7397304). 

sindaco Laura Borella e assessore alle Pari opportunità Carolina Minotti

"Il problema della violenza che troppo spesso dilaga, come ci ricordano ogni giorno le cronache nazionali - commenta il Sindaco di Lissone Laura Borella - è un ambito che coinvolge in primis le donne, che spesso sono le prime vittime di violenza, ma anche giovani e minori. Per questo è per noi importante creare forme di prevenzione contro questi fenomeni". 

Oltre al corso base di difesa, giovedì 24 novembre 2022 alle ore 21.00, presso gli spazi della scuola Enriquez a Lissone, si terrà il corso di difesa antiaggressione "spray al peperoncino": una lezione teorico pratica sulle tecniche di utilizzo dello spray quale strumento di difesa personale, per apprenderne le specifiche e gli effetti, le normative attuali e contestualmente un momento di confronto formativo per approfondire le situazioni di "rischio".

 

"Entrambi i corsi - sottolinea Carolina Minotti, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Lissone - sono rivolti alle donne, ma anche a tutta la cittadinanza in quanto il tema della violenza è un problema comune. La volontà è combattere tutte le forme di violenza contro ogni singolo individuo. Questi corsi sono la testimonianza che ognuno di noi, insieme, può combattere la violenza non con la violenza stessa, ma con tecniche di prevenzione grazie alla professionalità di istruttori altamente qualificati. Questi corsi non vogliono assolutamente sostituirsi ai corsi tenuti dalle associazioni di Lissone, ma anzi vanno ad arricchire un percorso che è possibile affrontare durante l'anno presso le associazioni locali preposte".

 

Lissone, 24 ottobre 2022


 
Ultima Modifica: 31/10/2022