Disinfestazione anti-zanzare, definito il calendario degli interventi

Prenderanno il via lunedì 12 aprile per concludersi entro la fine della prossima settimana i primi interventi del 2021 di disinfestazione larvicida da mosche e zanzare presso tutte le caditoie stradali. L'intervento, che rappresenta il primo di una serie già calendarizzata per le prossime settimane, sarà eseguito dagli operatori specializzati dell'azienda La Modernissima di Milano: non sono segnalati pericoli per la popolazione né per gli animali, poiché i prodotti non saranno nebulizzati in atmosfera, ma irrogati direttamente in caditoia.

Rispetto agli anni passati, il nuovo servizio di disinfestazione e derattizzazione presenterà una diversa articolazione con un servizio di pronto-intervento attivabile in caso di necessità dall'Ufficio Ecologia del Comune di Lissone.

La calendarizzazione potrebbe subire piccole variazioni dovute a problematiche tecniche o metereologiche.

DISINFESTAZIONE MOSCHE E ZANZARE

Sono previsti 6 interventi nel corso del 2021 per la disinfestazione da mosche e zanzare larvicida: tutti gli interventi si terranno da aprile a settembre e si concentreranno sulle caditoie e le bocche di lupo presenti sul suolo pubblico. Il primo, come detto, è previsto a partire dal 12 aprile e coinvolgerà a tappeto tutto il territorio comunale.

Sono inoltre già stati calendarizzati gli interventi di disinfestazione da mosche e zanzare adulticida: complessivamente sono in programma 4 interventi all'anno, da maggio ad agosto (12 maggio - 16 giugno - 14 luglio - 11 agosto) su tutte le strade presenti sul territorio comunale. Altri 3 interventi da giugno ad agosto (16 giugno - 14 luglio - 11 agosto) riguarderanno specificatamente piazze, aree verdi, parchi, aree esterne alle scuole e agli edifici pubblici.

DEBLATTIZZAZIONE

Sono tre gli interventi di deblattizzazione programmati per il 2021 dal Comune di Lissone. Un intervento riguarda le condotte fognarie, due invece sono incentrati su caditoie e tombini presenti sul territorio comunale; i tre interventi sono programmati nel periodo primaverile ed estivo, ai quali si possono aggiungere interventi urgenti su chiamata diretta da parte del Comune. Un primo intervento di deblattizzazione è già stato eseguito dal 4 al 10 di marzo, mentre dal 1 al 10 di marzo è stata eseguita la derattizzazione di condotti fognari, scuole, aree attrezzate, giardini, aree critiche ed edifici comunali.

DERATTIZZAZIONE

Sono previsti 4 interventi all'anno di derattizzazione: nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre, l'attività preventiva riguarderà in modo particolare i collettori fognari. Sono inoltre stati programmati interventi mirati su scuole, parchi, edifici pubblici ai quali se ne potranno aggiungere ulteriori urgenti su chiamata.

AREE PRIVATE

Il trattamento nelle aree private è invece a cura e spese dei proprietari o di chi ne ha l'effettiva disponibilità.
Il cittadino che rileva la presenza di animali nocivi (topi, blatte, vespe) può segnalarlo all'Unità Ambiente-Ecologia tramite mail all'indirizzo ecologia@comune.lissone.mb.it

PREVENZIONE

È necessaria una prevenzione anche da parte della cittadinanza, in sinergia con gli interventi programmati dall'Unità Ambiente Comunale, in particolare nella lotta contro le zanzare, evitando di lasciare contenitori (sottovasi, ciotole d'acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d'acqua.

Sono inoltre vietati accumuli di acqua per uso irriguo (orti) con utilizzo di contenitori non adeguatamente coperti.

L'Unità Ambiente del Comune di Lissone rimane comunque a disposizione per qualsiasi tipo di informazione sulla tematiche di disinfestazione.

Lissone, 8 Aprile 2021