Emissioni di odori in via Pacinotti - Majorana: prosegue l'invito alla partecipazione dei cittadini al Tavolo tecnico sovracomunale

A partire dalla prossima settimana, l'Amministrazione Comunale di Lissone inviterà ulteriori 36 famiglie a partecipare in modo diretto al tavolo tecnico sovracomunale istituito per approfondire le problematiche dovute al disturbo olfattivo percepito dalla popolazione residente nelle vie attigue agli stabilimenti industriali di Via Pacinotti e Via Majorana.

Già nella seconda metà del mese di agosto, il Comune aveva provveduto a coinvolgere 36 famiglie del quartiere ad Est di Lissone, ricevendo una prima lista di adesioni. Ora, con questa nuova "chiamata" rivolta a persone sorteggiate e tenute come riserve, l'obiettivo è quello di raggiungere il numero minimo di 20 componenti.

Le famiglie sorteggiate come "riserve" nei prossimi giorni riceveranno una lettera a firma del Sindaco Concettina Monguzzi nella quale verranno invitate ad aderire all'indagine. Si tratta di nuclei residenti nell'area di via Pacinotti, Majorana e limitrofe, l'area oggetto di alcune segnalazioni pervenute in Municipio nel 2019 nelle quali si evidenziano disturbi olfattivi derivanti dall'attività produttiva che ha sede nella zona.

Il Tavolo tecnico prevede, fra i vari step, il coinvolgimento di almeno 20 nuclei famigliari per dare il via al campionamento in loco, come delineato dalle disposizioni Regionali in materia e come condiviso con tutti i soggetti coinvolti e con l'azienda stessa.

I nuclei che parteciperanno, ai quali va il ringraziamento da parte dell'Amministrazione Comunale, dovranno limitarsi a redigere su un apposito modulo eventuali odori anomali che percepiranno nei 90 giorni a seguire.

Le famiglie estratte potranno prendere parte al Tavolo confermando la loro adesione entro il termine ultimo del 15 ottobre 2021.

Lissone, 24 Settembre 2021