È Francesca Guerisoli il nuovo Direttore del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone

È Francesca Guerisoli il nuovo Direttore del Museo d'Arte Contemporanea (MAC) di Lissone, incarico che prenderà il via a partire dall'inizio del mese di settembre e proseguirà per il prossimo biennio.

La Commissione esaminatrice ha portato a termine l'iter di selezione, riconoscendo, con decisione unanime, nella figura della dottoressa Guerisoli le professionalità e le competenze oggi indispensabili per la conduzione di una così importante e significativa istituzione museale di arte contemporanea.

Nella Commissione, presieduta da Angela Levatino, Dirigente del Settore Politiche Educative, Giovanili, Promozione Culturale ed Economica del Comune di Lissone, erano presenti Anna Detheridge, critica d'arte, giornalista, e docente universitaria all'Università Bocconi di Milano, al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, e Renato Diez, giornalista, consulente per collezionisti, già docente di Economia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Il percorso che ha portato all'individuazione del nuovo direttore artistico ha visto una prima selezione operata a partire dalle 44 domande presentate a seguito del bando pubblicato dall'Amministrazione Comunale, con l'individuazione di 5 candidati finalisti.

All'interno di questa rosa, la Commissione ha assunto la deliberazione dopo colloqui individuali con i candidati stessi.

"L'elevato numero di candidature pervenute per la direzione del MAC di Lissone dimostra il prestigio che viene attribuito nel mondo dell'arte contemporanea alla nostra struttura museale - affermano il sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore alla Cultura Alessia Tremolada - Da parte nostra va il ringraziamento a tutti i partecipanti per essersi messi in gioco e per essere arrivati anche da zone territoriali distanti. Siamo soddisfatti di essere giunti al termine dell'iter e auguriamo buon lavoro alla dottoressa Guerisoli per questo nuovo ciclo. L'Amministrazione da parte sua lavorerà in sinergia e darà pieno supporto al nuovo Direttore per la definizione e l'attuazione, già dal prossimo autunno, di un programma strategico che consolidi la posizione del MAC nel panorama museale dell'arte contemporanea e che attiri sempre più persone a visitare la struttura".

Lissone, 4 Agosto 2021