Giorno del Ricordo 2022, la commemorazione per non dimenticare le vittime delle Foibe

In occasione del Giorno del Ricordo 2022, l'Amministrazione Comunale di Lissone organizza una cerimonia pubblica per ricordare le vittime delle Foibe e l'esodo degli italiani dai territori dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Il Giorno del Ricordo sarà celebrato a Lissone presso il Monumento di Piazza Martiri delle Foibe domenica 13 febbraio alle ore 10.30. Sarà presente una delegazione dell'ANVGD - Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, al fianco del Gruppo Alpini Lissone e del Corpo Musicale Santa Cecilia.

Alla rituale deposizione della corona sulla lapide commemorativa, faranno seguito i discorsi istituzionali e la recita della preghiera dell'esule. L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, con il proposito di continuare a riflettere su fatti che fanno parte della storia italiana del secolo scorso.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale in Istria, in Dalmazia e a Fiume 350.000 italiani dovettero scappare e abbandonare la loro terra, le loro case, la loro vita, incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe, cavità carsiche caratteristiche di quella terra, o nei campi di concentramento. Una persecuzione perpetrata contro gli italiani della costa orientale dell'Adriatico.

Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 secondo la quale «la Repubblica riconosce il 10 febbraio una giornata in cui conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», il Giorno del Ricordo rappresenta il momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento.

Lissone, 3 febbraio 2022