Giorno del Ricordo: Lissone celebra il 10° anniversario della posa del Monumento dedicato ai Martiri delle Foibe

Anche Lissone commemora il Giorno del Ricordo, la solennità civile nazionale che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata, istituita con la legge del 30 marzo 2004 con l'obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Quest’anno le celebrazioni assumono un valore ancora più particolare, in quanto ricorre il 10° anniversario della posa del Monumento dedicato ai Martiri delle Foibe, in Largo Martiri delle Foibe. Proprio qui, domenica 11 febbraio, alle 10.30, si terrà la cerimonia che vedrà la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari.

“Questa giornata - commenta il sindaco Laura Borella - ci ricorda l'importanza di preservare la memoria storica e di onorare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata. La commemorazione, alla quale invitiamo i lissonesi a partecipare, rappresenta un momento di riflessione e di unità anche per la nostra comunità ed è un’occasione per rinnovare l’impegno di ciascuno a non dimenticare le sofferenze e gli eventi tragici del passato”.

“Un ringraziamento particolare - prosegue il sindaco - va al Gruppo Alpini di Lissone, che con la collaborazione dell'Associazione ANVGD Comitato Provinciale di Monza e Brianza e il patrocinio della Sezione ANA, l’Associazione Nazionale Alpini di Monza, ha organizzato numerose iniziative in occasione di questo importante anniversario, coinvolgendo anche gli studenti delle scuole lissonesi in un prezioso percorso di sensibilizzazione”.

Lissone, 31 gennaio 2024

Ultima Modifica: 31/01/2024