Comunicato stampa

 

Illuminazione Pubblica: il Consiglio di Stato dispone un'ulteriore fase di verificazione. "Tempi inconciliabili con le esigenze di una città di 46mila abitanti". Il Comune prepara un servizio di pronto-intervento per garantire la sicurezza della città

A seguito dell'udienza tenutasi in data 13 maggio 2021, il Consiglio di Stato si è pronunciato disponendo una ulteriore fase di verificazione in merito alla concessione del servizio di illuminazione pubblica nella Città di Lissone. In questa fase, e sino a nuova udienza, resta valido il primo pronunciamento del Consiglio di Stato dello scorso 21 gennaio 2021 che ha sospeso l'esecutività dell'assegnazione del bando a ENEL Sole come richiesto da Citelum (società francese del gruppo EDF).

Immagine Sindaco Concettina Monguzzi

"Si parla molto della necessità di semplificazione legislativa, purtroppo il Comune si ritrova spettatore ad attendere una decisione che non sappiamo quando arriverà su una questione che è assolutamente cruciale per il nostro territorio - afferma Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone - Eravamo fiduciosi sul fatto che il Consiglio di Stato avesse tutti gli elementi per poter decidere, una volta per tutte, a chi assegnare il servizio di illuminazione pubblica. Così non è, e questo va a tutto svantaggio dei nostri concittadini. Il nostro impegno per la manutenzione non si ferma, ma la richiesta di una nuova fase di verificazione lascia l'amaro in bocca e induce una riflessione: nel periodo pandemico ai sindaci è stato richiesto di assumersi responsabilità straordinarie di fronte ai propri concittadini e noi tutti lo abbiamo fatto. In altri contesti, ai Sindaci non viene lasciato alcun margine di manovra e la città che amministrano si ritrova ad attendere scelte altrui".

 

Per ovviare ai ritardi nel processo di efficientamento degli impianti di illuminazione, l'Amministrazione Comunale di Lissone interverrà appaltando esternamente la manutenzione ordinaria e straordinaria dei pali della pubblica illuminazione. L'operatore verrà individuato già nel periodo estivo per poi divenire pienamente operativo a partire dall'1 settembre. La spesa prevista è di circa 15mila euro al mese sino all'aggiudicazione definitiva i cui tempi sono ipotizzabili nel 2022. Fino all'1 settembre, la manutenzione ordinaria sarà effettuata da ENEL Sole.

L'obiettivo del Comune sarà quello di costruire un servizio di pronto-intervento che curi la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, e laddove necessario sostituisca le lampade al mercurio con apparecchi LED.

In questo modo i cittadini avranno un punto di riferimento al quale potranno rivolgersi per segnalare guasti o malfunzionamenti della pubblica illuminazione (pali della luce con lampade spente o intermittenti, interi impianti spenti con vie totalmente al buio).

Immagine Assessore Marino Nava

"Come Amministrazione Comunale abbiamo lavorato per il rinnovamento complessivo della nostra illuminazione pubblica già a partire dal 2015, i ritardi con i quali oggi dobbiamo purtroppo fare i conti non sono certamente dipendenti dall'Amministrazione Comunale dal momento che il Comune ha agito in maniera limpida e trasparente affidando l'aggiudicazione del bando alla Centrale Unica di Committenza Provinciale di Monza e Brianza - ribadisce Marino Nava, assessore con delega alla Città Vivibile - A livello amministrativo, con l'indizione della gara, il traguardo amministrativo poteva ritenersi già raggiunto. Grazie al lavoro dei miei uffici e col supporto dell'Ente, abbiamo fatto tutto quanto previsto dalla legge, producendo due documenti strategici e fino ad allora assenti per efficientare l'illuminazione pubblica: il DAIE, Documento di analisi dell'illuminazione esterna, e il PRIC, Piano Regolatore Illuminazione Comunale, oltre ad aver realizzato il progetto illuminotecnico base del Bando. Ora ci scontriamo contro chi si assume tempi decisionali che sono in contrasto ed incompatibili con le esigenze di una città di oltre 46mila abitanti, che già paga un ritardo nel servizio ultra ventennale. Una nuova illuminazione significa sicurezza, relazione, divertimento, socialità, integrazione, tutti fattori che non sono stati ritenuti decisivi per assumere una decisione. Non ci fermiamo qui, ma siamo rimasti senza parole. Nonostante questo, abbiamo scelto di percorrere una strada che ci porti ad individuare un operatore specializzato del settore come supporto per la manutenzione dell'illuminazione pubblica: una decisione obbligatoria, che comporterà una ulteriore spesa per le casse del Comune proprio in un momento storico in cui agli Enti locali viene chiesta una nuova velocità decisionale con i relativi rischi che competono tutti in capo al Sindaco".

 

L'ITER DI AGGIUDICAZIONE

La procedura di gara per l'affidamento dell'illuminazione pubblica era stata indetta tramite la Centrale Unica di Committenza della Provincia di Monza e Brianza.  Citelum era ricorsa in appello, impugnando al Consiglio di Stato la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia con cui era stata disposta la sua esclusione dalla gara per l'affidamento del servizio di illuminazione, con conseguente aggiudicazione a Enel Sole.

IL PROGETTO

Immagine di: da sx Francesco Bergamelli - Segretario Generale, Concettina Monguzzi - Sindaco, Marino Nava - Assessore

Il progetto già approvato dall'Amministrazione Comunale prevede la riqualificazione globale dell'illuminazione pubblica, per garantire sul territorio la presenza di punti luce meglio funzionanti, assicurando al tempo stesso un incremento dell'efficienza energetica degli impianti.

Il progetto di fattibilità è stato approvato dalla Giunta Comunale nel 2019, di conseguenza l'iter tecnico è già stato completato.

 

L'obiettivo rimane quello di dotare la città di illuminazione a LED, completando un percorso che ha già visto il Comune acquistare da Enel Sole quasi 4.000 pali della luce per una spesa complessiva di circa 150.000 euro. Un passo essenziale per poter procedere alla riqualificazione dell'illuminazione pubblica, sfruttando le più moderne tecnologie in ottica di risparmio e controllo del territorio. 

LA CRONOLOGIA DEGLI INTERVENTI

18/12/2013
Prima delibera di inizio riscatto Enel Sole
12/05/2016
Lo Studio Alfa fornisce al Comune la redazione e la consegna del Documento di Analisi dell'Illuminazione esterna (DAIE)
29/09/2016
Determina d'incarico per supporto riscatto impianto Enel
14/12/2016
Delibera Consiglio comunale e avvio del procedimento di riscatto
30/12/2016
Determina d'incarico per progetto di fattibilità riqualifica e bando gara
03/05/2017
Consegna del progetto contenente Piano Sicurezza Coordinamento e Piano Economico Finanziario
05/06/2017
Approvazione del progetto di fattibilità
07/06/2017
Il Comune approva la valorizzazione dell'impianto Enel Sole
13/07/2017
Il Comune emette ordinanza di ingiunzione ad Enel Sole per la riconsegna impianti
29/08/2017
Verbale di riconsegna impianti Enel Sole
27/10/2017
Il progetto viene aggiornato e consegnato alla Giunta e ai Consiglieri comunali per un'ulteriore verifica 
16/01/2018
Il comune incarica una società per la verifica del progetto
12/03/2018
Asacert, società incaricata per la verifica del progetto, invia il rapporto intermedio di verifica del progetto
11/04/2018
Asacert invia il verbale di verifica del progetto al comune
20/07/2018
A seguito di nuove normative del Ministero dell'Ambiente, si provvede a riaggiornare i documenti del progetto
06/11/2018
Asacert fornisce il rapporto di verifica aggiornato
11/01/2019
A fine anno 2018 viene pubblicata la determina per stanziare la somma necessaria all'acquisto impianti Enel Sole
27/05/2019
Il Comune approva il progetto di fattibilità
04/12/2019
La CUC della Provincia di Monza e Brianza indice la gara d'appalto
04/03/2020
La CUC della Provincia di Monza e Brianza chiude la gara d'appalto, prorogando l'iniziale scadenza del 18 febbraio
10/08/2020
Proposta di aggiudicazione da parte della CUC di Monza e Brianza a CITELUM, integrata con determina dirigenziale  n. 1.329 del 13-08-2020
20/08/2020
Aggiudicazione da parte del Comune a CITELUM con determinazione 824
13/11/2020
Il TAR della Lombardia accoglie il ricorso di Enel Sole contro l'aggiudicazione dell'appalto indetto attraverso la Centrale unica di committenza della Provincia
21/01/2021
Il Consiglio di Stato si pronuncia accogliendo la richiesta di sospensiva relativa all'aggiudicazione della concessione del servizio di illuminazione pubblica nella Città di Lissone
13/05/2021
Il Consiglio di Stato (con atto pubblicato il 28 giugno 2021) dispone un'ulteriore fase di verificazione
 

Lissone, 8 Luglio 2021


 
Ultima Modifica: 31/10/2022