Innovazione tecnologica: nuovi servizi comunali tramite l'App IO

Nuovi servizi comunali correlati al Settore dei Servizi Demografici disponibili tramite l'App IO, l'App dei servizi pubblici che permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal proprio smartphone.

Icona App IO

A partire dai giorni scorsi si è compiuto l'ulteriore passo nel "mondo digitale" dal Comune di Lissone: sono operativi tramite l'App IO (la stessa che già eroga il Cashback e il Bonus vacanze) il servizio di invio di notifiche (fra cui Emissione certificato anagrafico on line, scadenza carta di Identità, scadenza permesso di soggiorno, disponibilità ritiro tessere o adesivo elettorale) e la possibilità di inoltrare istanze relative a iscrizioni anagrafiche, albo scrutatori, richiesta di certificati anagrafici online, consultazioni dati anagrafici personali e autocertificazioni.

Il lavoro di sviluppo dei servizi comunali tramite App IO andrà nella direzione di implementare la funzione pagamenti che, oltre ad avvisare dei pagamenti emessi, consentirà anche di effettuare il pagamento stesso.

IO è scaricabile gratuitamente su Android (play store) e IOS (app store). Per accedere è sufficiente disporre la carta di identità elettronica (abbinata al PIN che si riceve al momento del rilascio della nuova carta) o l'identità digitale SPID.

"L'attivazione dei servizi tramite App IO integra l'offerta già disponibile tramite la piattaforma digitale Pago PA che il Comune di Lissone aveva avviato quando ancora non era obbligatoria per legge - afferma Domenico Colnaghi, assessore con delega all'Innovazione Tecnologica - La app IO è la piattaforma pensata per permettere a tutti i cittadini di avere un nuovo e unico punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della Pubblica amministrazione. Il nostro obiettivo è quello di ampliare ulteriormente i servizi su questa App che, col passare del tempo, sarà sempre più utilizzata trasversalmente dalla cittadinanza. Ringrazio il sindaco Concettina Monguzzi e l'assessorato ai Servizi Demografici di Renzo Perego che hanno condiviso questa scelta di innovazione digitale. Il Comune di Lissone ha deciso di cogliere sin da subito l'opportunità per andare incontro alle esigenze di risparmio di tempo che oggi la cittadinanza richiede in modo sempre maggiore".

Lissone, 1 Giugno 2021