Lissone Legalità, al via l’iniziativa con un ricco programma di eventi in collaborazione con scuole e associazioni del territorio

La città si prepara ad ospitare “Lissone Legalità”, iniziativa dedicata alla promozione della legalità e alla sensibilizzazione sul tema delle mafie. Il progetto, che prenderà il via martedì 19 marzo e proseguirà per l’intero anno, è finanziato dal “Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori 2023” del Ministero dell’Interno, in concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Economia e delle Finanze.

“Lissone Legalità - spiegano il Sindaco di Lissone Laura Borella e gli Assessori Gianfilippo Alibrandi e Carolina Minotti - rappresenta un'opportunità unica per la nostra Comunità di unirsi nella lotta contro le mafie e promuovere una cultura di rispetto e giustizia. Coinvolgere le scuole di Lissone e i più giovani è fondamentale per creare una consapevolezza nelle nuove generazioni e per costruire un futuro migliore per tutti. Siamo orgogliosi del loro impegno e della loro partecipazione attiva in questa importante iniziativa in quanto sono loro i veri protagonisti del cambiamento e della costruzione di una società libera da criminalità e corruzione. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa importante iniziativa”.

Ricco il calendario delle iniziative: la Sala Espositiva di Palazzo Terragni ospiterà la mostra documentaria "Mafie in Brianza", curata da Brianza SiCura. La mostra sarà aperta al pubblico il 23 e il 24 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Inoltre, il 19 e il 22 marzo l’ingresso sarà riservato alle scuole su appuntamento, offrendo agli studenti l'opportunità di approfondire la tematica. L'Auditorium di Palazzo Terragni sarà il palcoscenico dello spettacolo teatrale "Mafia & Antimafia" in programma il 20 marzo. Lo spettacolo sarà riservato alle scuole e sarà realizzato dall'associazione culturale ArtBreak, offrendo una prospettiva preziosa sulla lotta contro le mafie.

Il 21 marzo, nell'area esterna della Scuola Benedetto Croce, si terrà la “XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime delle Mafie”. Durante l'evento, verranno letti i nomi delle vittime di mafia e si potrà ascoltare la musica suonata dall'Orchestra della Scuola Benedetto Croce. L'IIS G. Meroni contribuirà con la donazione dell'"Albero della Legalità", realizzato dagli studenti della scuola e installato il 21 marzo nella sede nazionale dell’Associazione Libera a Roma. Il 4 aprile l'Auditorium di Palazzo Terragni ospiterà la proiezione del docufilm "Il Padrino e lo Scrittore" di Marco Tagliabue, prodotto per la Rete Svizzera Italiana, a cura di Brianza SiCura.

Il 18 aprile il Palazzetto dello Sport di via G. Di Vittorio sarà il luogo d'incontro tra Giovanni Impastato e gli studenti delle scuole lissonesi, su proposta dell'Istituto Comprensivo I di via Mariani. Il 22 aprile presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica si terrà l’evento "Il Miglior Accesso al Credito per le Imprese", curato da Unione Commercianti - Confcommercio e APA Confartigianato Imprese Monza e Brianza, con la partecipazione di Fidicomet e Servizio Crediti APA. Il 6 maggio l’Auditorium di Palazzo Terragni ospiterà la testimonianza del magistrato Alessandra Dolci, Coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, in collaborazione con Brianza SiCura.

Nell’ambito del piano degli interventi per il supporto al diritto allo studio, anche per l’anno scolastico 2023-2024 l’Amministrazione Comunale ha proposto a tutte le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Lissone di realizzare progetti volti a coinvolgere non solo gli alunni, ma le stesse famiglie in un percorso educativo, formativo e di crescita dei ragazzi. La tematica scelta è il rispetto e i progetti saranno presentati il 13 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Lissone, quando si terrà il Consiglio Comunale dei Ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e il 16 maggio durante il Consiglio Comunale dei Ragazzi delle scuole primarie. Il 18 maggio, in Piazza IV Novembre, si terrà un evento espositivo sulla tematica del rispetto, dedicato alle scuole dell'infanzia. In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato al 25 maggio in Piazza Libertà.

Il 24 maggio, l'auditorium di Palazzo Terragni ospiterà lo spettacolo teatrale "Sono Stato Anch'io. La Mia Vita in Fuga dalla Mafia", a cura dell'associazione Lo Stato dell'Arte, diretto e interpretato da Alberto Bonacina. Durante i mesi di maggio e giugno, inoltre, presso la Scuola dell'Infanzia Cagnola sarà realizzato un murales sulla violenza di genere, a cura dell'associazione Q Donna. Questo progetto mira a sensibilizzare i giovani sulla tematica e promuovere un ambiente di rispetto e uguaglianza.

Infine, il 1° giugno in Piazza Libertà, si terrà la Giornata Contro la Contraffazione, a cura di Unione Commercianti - Confcommercio e APA Confartigianato Imprese Monza e Brianza. Durante l'evento, saranno presentate iniziative e attività per contrastare il fenomeno della contraffazione alimentare e nel settore moda.

Lissone, 15 marzo 2024

Ultima Modifica: 19/03/2024