Comunicato stampa

 

Lissone, a Palazzo Terragni consegnate le Civiche benemerenze

Nella giornata di oggi si è svolta presso l'Auditorium di Palazzo Terragni la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze "Premio Angelo d'Oro" conferite dall'Amministrazione Comunale. Durante l’evento annuale, giunto alla decima edizione e organizzato in occasione del Concerto di primavera del Corpo Bandistico S. Cecilia per le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, sono state riconosciute tre benemerenze ai volontari di Protezione civile A. Musso e G. Arosio, a Consonanza Musicale APS e a Giuseppe Vergani

Questi riconoscimenti sono stati assegnati dal Comune di Lissone attraverso una Commissione dedicata che valorizza l'operato di individui o gruppi che hanno contribuito a elevare il prestigio della città con dedizione e impegno altruistico.

"Le eccellenze cittadine - ha affermato il sindaco Laura Borella - rappresentano un tributo a coloro che si sono distinti nel promuovere il bene collettivo. Sono persone che hanno dedicato tempo ed energie per migliorare la qualità della vita all'interno della nostra comunità. La loro determinazione e il loro impegno sono un esempio per tutti noi e speriamo che possano ispirare le future generazioni, dimostrando che anche un singolo individuo può apportare un impatto straordinario sulla società".

Di seguito le motivazioni che hanno portato alla premiazione delle eccellenze cittadine.

PROTEZIONE CIVILE ALBERTO MUSSI E GINO AROSIO

“Per il professionale e generoso impegno a supporto della cittadinanza e per l’attenzione particolare durante il periodo di emergenza sanitaria Covid-19. Per essere sempre in prima linea nelle situazioni di criticità sul territorio comunale e nazionale: si ricorda il recente impegno a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna, con l’invio di volontari e attrezzature tramite la colonna mobile della Provincia di Monza e Brianza che, nel maggio 2023, ha raggiunto Ravenna e le zone limitrofe. L’Associazione, attiva a Lissone dall’ormai lontano 1985, ha acquisito nel tempo un bagaglio di competenze notevole, diventando punto di riferimento per la Provincia di Monza e Brianza nella gestione dei servizi logistici con la peculiarità della “cucina da campo” in caso di eventuali situazioni di emergenza. Inoltre, è una delle poche associazioni volontarie ad avere la specializzazione nella gestione e nell’allestimento di elisuperfici temporanee per l’atterraggio di elicotteri di soccorso.
Da anni la Protezione civile collabora a supporto dell’Amministrazione comunale tramite una convenzione che prevede anche la formazione continua dei volontari e la ricerca di nuove forze, oltre alla preziosa attività informativa e didattica portata nelle scuole per sensibilizzare i giovani alla cultura della Protezione civile. Non manca poi la sempre attiva disponibilità dei volontari a collaborare con le associazioni di volontariato locale per iniziative e manifestazioni pubbliche”.

CONSONANZA MUSICALE APS

“Per la sua intensa attività musicale, culturale e sociale, che affonda radici profonde nel tessuto civile della nostra comunità. Per la preziosa opera di educazione musicale verso i giovani. Per la volontà di condividere la tradizione e la cultura musicale con altre realtà al di fuori dei confini territoriali. Per la particolare attenzione al sociale, come dimostrano gli aiuti nel 1977 alle popolazioni terremotate del Friuli e negli anni più recenti a L’Aquila. Nel 1995 poi, la significativa esperienza in una Croazia ancora segnata dalla guerra, per visitare alcuni campi profughi e portare un po’ di sollievo con la propria musica. In ogni luogo visitato, Consonanza Musicale, che quest’anno celebra i suoi primi 50 anni, ha saputo unire le persone con la musica, creando forti legami con ogni Banda del posto. Inizialmente chiamata “Banda dei Giovani”, formata da un insieme di ragazzi pronti ad entrare nei corpi bandistici di Carate, Binzago e Lissone, Consonanza Musicale nasce nel 1974 grazie ad un allora giovanissimo insegnante, il Maestro Carlo Pirola, che diventerà poi il direttore e l’anima del gruppo per più di vent’anni. Molteplici le attività e iniziative sul nostro territorio, tra le quali ricordiamo il primo concerto nel giorno dell’Epifania del 1975 alla Casa di Riposo Rsa di Lissone, che poi diventerà una consolidata tradizione. Nella grande famiglia di Consonanza “fare musica insieme” significa ancora oggi avere a cuore la formazione musicale e culturale di tanti bambini, giovani e adulti che, grazie alla musica, possono coltivare i valori fondamentali del volontariato e dell’amicizia”.

GIUSEPPE VERGANI

“Promotore, artefice, fondatore, nonché tessera N.1 e primo Presidente della Croce Verde Lissonese che ha servito con disciplina e umanità. “Di professione ufficialmente buon samaritano, di seconda occupazione tappezziere” -  come simpaticamente descritto in un articolo di qualche anno fa -  Giuseppe Peppino Vergani, alla splendida età di 90 anni, anche se non più Presidente dell’Associazione, lascia un’eredità morale fatta di umiltà, senso del dovere e capacità di ascolto e ancora oggi, è ricordato con affetto dai volontari che furono al suo fianco quando tutto ebbe inizio con il Comitato Croce Verde Lissonese, organizzando i primi gruppi di volontari e promuovendo le prime attività con spirito quasi “pioneristico”. Poi la decisione di dare al Comitato una forma giuridica, impegnandosi, con l’aiuto iniziale dell’amico e volontario Carlo Mussi, a redigere uno statuto e un regolamento per dare così vita ad un’associazione strutturata a tutti gli effetti.
L’amore per la sua comunità e i suoi cittadini Vergani lo dimostra anche prestando servizio per molti anni come organizzatore, accompagnatore e animatore del gruppo di pensionati nei soggiorni invernali a Spotorno e Cesenatico, come componente del Consiglio Pastorale della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, e come collaboratore in alcune manifestazioni annuali del laboratorio Sociale Luciano Donghi. Uomo dal cuore grande e generoso, nella sua lunga attività ha saputo ispirare e coinvolgere molte persone, tramandando l’amore verso il prossimo e i valori di volontariato e solidarietà”.

 

Lissone, 17 marzo 2024


 
Ultima Modifica: 18/03/2024