Lissone, via libera dalla Giunta al progetto esecutivo per il restauro di Villa Magatti

La Giunta comunale di Lissone ha approvato il progetto esecutivo per il recupero, il restauro e la manutenzione delle facciate esterne dello storico immobile “Villa Candiani - Magatti”. Costruita alla fine del ‘600, già sede dal 1910 dell’Amministrazione comunale e successivamente degli uffici dell’Azienda Sanitaria Locale, oggi la villa è utilizzata come sede di alcune associazioni lissonesi.
Il costo totale dell’intervento è pari a euro 800.000 di cui 350.000 euro ottenuti grazie alla partecipazione al bando del Distretto Unico del Commercio (DUC) di Regione Lombardia.

“L’immobile - spiegano il sindaco Laura Borella e l’assessore ai Lavori Pubblici Oscar Bonafè - da tempo necessita di un intervento di manutenzione al fine di risolvere i problemi di umidità di risalita e di infiltrazioni provenienti dalla copertura che hanno compromesso il decoro della Villa.  Si è deciso di incaricare uno studio di professionisti nel settore, per individuare tutti gli interventi necessari al recupero e restauro della Villa Candiani - Magatti.  Si tratta di un impegno importante per un edificio storico, poiché saranno effettuati interventi di recupero e ripristino delle facciate esterne e dei serramenti”.
Verrà effettuata anche una manutenzione straordinaria della copertura, con il rifacimento dell’intero manto di copertura in coppi di laterizio, installazione di linea vita e sostituzione della lattoneria in rame.

“Attualmente ci stiamo concentrando sugli esterni, con lo scopo - aggiunge l’assessore - di valorizzare una villa storica nel cuore del nostro centro cittadino. Siamo consapevoli che anche gli interni della villa necessitano di interventi e sarà nostra premura recuperare i fondi poter intervenire anche sugli ambienti interni al fine di realizzare un restauro completo dell’immobile”.

Lissone, 24 gennaio 2024

Ultima Modifica: 24/01/2024