Comunicato stampa

 

Le LloydsFarmacia Comunali e Croce Rossa Italiana insieme per raccogliere 50mila farmaci

Anche le 4 LloydsFarmacia Comunale di Lissone sono al fianco di Croce Rossa Italiana nella campagna di raccolta farmaci da destinare alle 'Officine della Salute', la rete di servizi integrati per aiutare le fasce più vulnerabili della popolazione, purtroppo in costante e forte crescita, in considerazione delle nuove povertà amplificate dalla pandemia da Covid-19. 

La campagna chiama a raccolta anche tutti i cittadini, invitati a dare il proprio contributo per sostenere un progetto di salute solidale. Per tutto il mese di ottobre, nelle 9 LloydsFarmacia presenti sul territorio della provincia di Monza e Brianza - di cui 4 hanno sede proprio a Lissone - si potranno aggiungere ai propri acquisti un farmaco da banco o un parafarmaco, a scelta, tra quelli selezionati dalla CRI tra i più utili e necessari. Oltre 600 referenze essenziali per la salute, la prevenzione e il benessere, che le fasce più vulnerabili non possono permettersi, in un'emergenza sanitaria sempre più grave ed evidente. 

I farmaci raccolti verranno donati a Croce Rossa e, nello specifico, alle Officine della Salute, distribuite in tutta Italia, che integreranno i servizi già attivi presso gli sportelli sociali e nei Comitati territoriali della Croce Rossa. L'obiettivo è garantire l'accesso gratuito alle cure di medicina primaria e/o specialistica, ma anche promuovere interventi di screening, di prevenzione e di supporto psicologico. La raccolta farmaci, a favore degli assistiti, è fra gli obiettivi prioritari. 

Secondo l'ultimo Report ISTAT sulla povertà, per l'anno 2020 - pubblicato a giugno 2021 - si stima che siano oltre un milione i nuovi poveri che necessitano di aiuto per soddisfare i loro bisogni primari. Quindi, nel 2020 oltre due milioni di famiglie, pari a 5.6 milioni di individui, si sono ritrovate in condizioni di povertà assoluta in Italia, con un'incidenza che è passata dal 6.4% al 7.7%, dal 2019 al 2020.

"Siamo emozionati e orgogliosi per questa partnership, che ci onora - Commenta Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo ADMENTA Italia-LloydsFarmacia - Essere al fianco della Croce Rossa Italiana è in linea con quanto necessario, oggi più che mai, per presidiare la salute e il benessere sul territorio. Sempre più fasce della popolazione non possono permettersi servizi e prodotti essenziali, le conseguenze sociali della pandemia e le crisi umanitarie sono all'ordine del giorno".

"Sin dall'inizio della pandemia di Covid-19 - Sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana - la CRI ha voluto essere accanto ad ogni vulnerabilità. Durante il lockdown non siamo stati solo sulle ambulanze o nelle corsie, ma abbiamo bussato ad ogni porta e risposto ad ogni richiesta. Eppure l'emergenza non è finita, anzi per certi versi si è amplificata. Per questo, la campagna di raccolta farmaci rappresenta la naturale prosecuzione di quella 'gentilezza' di cui c'è tanto bisogno. Grazie a chi vorrà contribuire con un piccolo acquisto a questa grande iniziativa".

 

Lissone, 28 settembre 2021

loghi LloydsFarmacia Comunali e Croce Rossa Italiana

 
Ultima Modifica: 31/10/2022