Il Comune di Lissone aderirà per il sesto anno consecutivo a "Nidi gratis", la misura di sostegno economico che prevede l'erogazione da parte di Regione Lombardia di "buoni di servizio" finalizzati ad azzerare la retta pagata dalla famiglia per nidi pubblici o per i posti acquistati presso nidi privati e convenzionati con il Comune, integrando di fatto le agevolazioni tariffarie già previste e applicate in base a regolamenti sull'ISEE o garantite da Bonus INPS. Dallo scorso 24 febbraio è infatti possibile fare domanda per il bonus asilo nido 2021, l'agevolazione riconosciuta fino ad un importo massimo di 3.000 euro, sulla base del valore dell'ISEE minorenni presentato all'INPS.

Comunicato stampa - Misura «Nidi Gratis», Lissone conferma il sostegno alle famiglie anche per l'anno scolastico 2021/2022

Come ufficializzato lo scorso 21 giugno 2021, anche per la prossima annualità Regione Lombardia ha confermato il sostegno alle famiglie facilitando l'accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondendo al bisogno di conciliare vita e lavoro.

Il Comune di Lissone aderirà formalmente alla misura della Regione impegnandosi a non aumentare le rette a carico delle famiglie fino alla scadenza della misura stessa. Al tempo stesso, il Comune di Lissone può aderire a "Nidi gratis" non avendo aumentato dal 21 marzo 2016 ad oggi le rette a carico delle famiglie dei piccoli utenti.

L'iniziativa prevede un abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati acquistati in convenzione dal Comune fino alla concorrenza delle rette in vigore presso i nidi comunali, che eccede l'importo rimborsabile dall'INPS pari a euro 272,72.

La misura si rivolge in particolare alle famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale (Isee inferiore o uguale a 20.000 euro).

Oltre che per le famiglie frequentanti il nido comunale Tiglio, sarà infatti possibile accedere alla misura "Nidi Gratis" anche per le famiglie i cui figli frequenteranno Unità di offerta socio-educativa per la prima infanzia con posti in convenzione col Comune di Lissone interessate dalla frequenza di bambini residenti a Lissone, il cui elenco attualmente comprende le seguenti strutture: Happy Children e Piccolo lord di Lissone, Bum Bum di Biassono-Desio-Monza, il Club degli alveari di Vedano al Lambro-Monza, il micro nido Piccoli Passi di Lissone.

"Per il sesto anno consecutivo, l'Amministrazione Comunale aderisce formalmente alla misura regionale allo scopo di garantire la massima accessibilità ai servizi per l'infanzia - afferma Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone - Nidi Gratis rappresenta una priorità in questo periodo di ripresa e rappresenta un ulteriore impegno da parte del Comune per dare risposte concrete a tutte le fasce della popolazione".

Lissone, 19 Luglio 2021