Nonni civici, a Lissone si amplia il servizio di volontari per garantire la sicurezza dei bambini fuori dalle scuole

Prosegue a Lissone la collaborazione tra la Polizia Locale e un gruppo di cittadini volontari, guidati da Marco Sironi, per garantire la prosecuzione del servizio di viabilità presso l'Istituto comprensivo De Amicis di via Vico. Questa iniziativa, dopo un periodo di sperimentazione, si è dimostrata estremamente positiva e preziosa per garantire la sicurezza stradale nella zona.

I “nonni civici”, che operano in sinergia con il comando di Polizia locale, con il loro prezioso ausilio permetteranno di ampliare il presidio alle scuole su una ulteriore porzione di territorio. Questo consentirà di estendere la protezione e la vigilanza anche ad altre vie e incroci nelle vicinanze dell'Istituto comprensivo.

“A nome dell’Amministrazione comunale - dichiara il sindaco Laura Borella - desidero ringraziare i nostri “nonni civici”, Augusto Mariani, Aldo Rivolta e Mario Russo, che generosamente dedicano il loro tempo e la loro energia per garantire la sicurezza dei nostri studenti. La loro presenza e il loro impegno sono un esempio di altruismo e solidarietà che ispira tutta la comunità. Grazie al loro contributo, oggi possiamo ampliare il servizio di viabilità presso l'istituto comprensivo De Amicis e assicurare una protezione ancora maggiore su una porzione di territorio aggiuntiva. Continueremo a promuovere e sostenere il volontariato, sperando che sempre più persone si uniscano a questa bella iniziativa”.

Attualmente, il servizio dei volontari viene svolto in via Vico all'intersezione con la via Cardinal Borromeo. Gli orari di divieto di transito per le auto sono dalle 07:30 alle 08:10 al mattino e dalle 13:30 alle 14:10 al pomeriggio, al fine di garantire la massima sicurezza durante l'ingresso e l'uscita degli studenti.

Lissone, 6 febbraio 2024

Ultima Modifica: 06/02/2024