Orientamento scolastico, al via il ciclo di incontri “La prima grande scelta” per gli studenti delle secondarie di I grado

Tempo di “scelte importanti” per chi ha iniziato a frequentare il terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Proprio agli studenti e alle loro famiglie è dedicato 'La prima grande scelta', il ciclo di incontri informativi sull’orientamento scolastico organizzati dal Settore Servizi alla Persona del Comune di Lissone con il supporto della cooperativa sociale Spazio Giovani e in collaborazione con i tre istituti comprensivi della città.

Cinque serate, tra ottobre e novembre, ideate per presentare le scuole secondarie di secondo grado del territorio, far conoscere agli studenti le opportunità liceali, tecniche e di formazione professionale e aiutarli a intraprendere il percorso di scuola superiore più adatto ad attitudini, interessi e motivazioni personali.

Gli incontri si terranno in orario serale (ore 20.30) a Lissone, presso l’auditorium di Palazzo Terragni (piazza Libertà) e presso le scuole secondarie di primo grado. Ospiti speciali, oltre ai docenti, gli studenti delle scuole superiori che stanno vivendo soddisfazioni e difficoltà dei percorsi presentati.

Si inizia il 12 ottobre a Palazzo Terragni con 'Orientarsi tra le scuole di secondo grado', appuntamento introduttivo a cura delle consulenti all’orientamento di Spazio Giovani.

Mercoledì 18 ottobre, presso la scuola secondaria di I grado Farè (via Caravaggio), si terrà l’incontro dedicato all’offerta formativa di istituti tecnici e professionali nell’area 'Arte creativa e dei servizi alla persona' con la presentazione dei percorsi in Grafica e Comunicazione, Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria, Servizi culturali e dello spettacolo, Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Designer di moda, Acconciatura, Estetica.

Martedì 24 ottobre, a Palazzo Terragni, si potranno conoscere meglio i 'Licei': artistico, classico, linguistico, musicale, scienze umane, scientifico.

La serata del 30 ottobre, organizzata presso la scuola De Amicis di via Tarra, sarà interamente dedicata a “Tecnologia, Produzione, Manutenzione”, cioè agli indirizzi di studio in Chimica, Elettronica, Meccanica, Informatica, CAT- Costruzioni Ambiente e Territorio, Mobile-arredo.

Chiude il calendario il 7 novembre, presso la scuola di I grado Croce (via Mariani), l’evento di presentazione dei percorsi di studio superiori in 'Area, economica, turistica e alberghiera' come AFM - Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo, Tecnico del commercio digitale, Enogastronomia e ospitalità alberghiera, Servizi di impresa, Panificatore pasticciere, Cameriere barista.

All’iniziativa prenderanno parte gli istituti superiori Don Milani, ECFoP, Europa Unita, Ferrari, Meroni, Olivetti, Parini, Zucchi. La partecipazione agli incontri è libera.

Nel mese di ottobre, inoltre, le orientatrici di Spazio Giovani avranno modo di entrare in tutte le classi terze degli istituti comprensivi di Lissone, per momenti di confronto che porteranno agli studenti stimoli di riflessione su sé stessi e sull’importante scelta da compiere.

Informazioni sugli incontri sono disponibili sul sito e rivolgendosi all’Informagiovani Lissone informagiovani.lissone@gmail.com

Lissone, 29 settembre 2023

Ultima Modifica: 29/09/2023