Comunicato stampa

 

Piano di Diritto allo studio, 2,7 milioni per sostenere le scuole del territorio

Uno stanziamento di oltre 2,7 milioni di euro per sostenere le scuole del territorio e per attivare interventi comunali che supportino la ripartenza della didattica in presenza e in sicurezza.

La Giunta Comunale ha approvato il Piano per il Diritto allo Studio relativo all'annualità 2021-2022, un articolato strumento attraverso il quale l'Amministrazione Comunale - come ogni anno - programma le azioni per l'educazione e la formazione a favore degli studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.

La somma, in linea con quella delle annualità precedenti a conferma dell'attenzione da sempre dedicata al mondo della scuola, avrà come obiettivo quello di facilitare la frequenza nelle scuole dell'infanzia e dell'obbligo, garantire pari opportunità a tutti gli studenti, favorire le innovazioni educative e didattiche, oltre che a supportare i giovani nel percorso di orientamento scolastico e professionale.

Il Piano servirà per supportare le attività dei 3.878 alunni iscritti alle Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio oltre che ai 539 delle Scuole Paritarie. Complessivamente, le classi dell'annualità 2021/2022 sono 204.

UN ULTERIORE MILIONE PER IL MONDO DELLA SCUOLA

Alle somme previste nel Piano per il Diritto, si affianca uno stanziamento di quasi un milione di euro che riguarda direttamente il mondo della scuola. Già pronti 915mila euro per il servizio di trasporto, per l'inserimento scolastico degli alunni con disabilità e per il servizio di consulenza psico-pedagogica a scuola, 35mila euro serviranno per interventi di promozione sportiva e 10mila euro per l'organizzazione e la realizzazione dell'attività didattica a favore degli studenti presso il Museo d'Arte Contemporanea. Complessivamente, la somma che il Comune impegnerà a favore della scuola per l'annualità in corso sarà pari a 3,7 milioni.

"UN PIANO AMBIZIOSO"

 "Una somma che il Comune stanzia con l'obiettivo di garantire un'adeguata risposta alle esigenze delle scuole, degli alunni e delle loro famiglie, contribuendo alla qualificazione complessiva delle attività didattiche - affermano il Sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore all'Istruzione Renzo Perego - La sfida della didattica in presenza, unita alla volontà di incrementare gli stimoli formativi per le nostre più giovani generazioni, ha permesso di realizzare un Piano ambizioso ma al tempo stesso versatile, che risponda alle esigenze che potranno manifestarsi nell'arco dei mesi da parte degli Istituti Comprensivi".

LE NOVITA' 2021

Per migliorare la fruizione dei servizi on line presso le scuole primarie e secondarie di primo grado lissonese, il Comune di Lissone ha previsto una riorganizzazione delle reti dati investendo oltre 41mila euro in tecnologia wi-fi. Per il 2021 l'Amministrazione ha previsto anche un intervento di cablatura delle 109 aule delle scuole primarie che si affianca ad un analogo intervento eseguito lo scorso anno per le 55 aule delle scuole secondarie di I grado.

Verrà incrementata la dotazione riservata a premiare gli studenti lissonesi che frequentano scuole secondarie di II grado e che si sono distinti per merito scolastico. Nell'anno 2020/21 sono stati assegnati 51 assegni di studio (da € 300 ciascuno) e 34 buoni-libro (da 120 euro), per un importo complessivo di 19.380 euro. Per l'annualità 2021/2022 è stato previsto uno stanziamento di € 30.500,00 (con un incremento di oltre 10mila euro rispetto agli ultimi anni) con la volontà di assegnare 70 assegni di studio di 350 euro ciascuno e 40 buoni libro da 150 euro.

Nel 2021/2022 proseguiranno i progetti di educazione ambientale: prevista l'organizzazione di momenti volti a sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla cultura ambientale e a rendere la popolazione sempre più partecipe alla corretta gestione del nostro territorio. Al fianco delle scuole, saranno partnership innovative a veicolare i contenuti: fra questi il progetto "Laboratorio Verde Pulito" proposto da Fondazione Stefania e attività di educazione ambientale presso il Parco Grubrìa.

LE AZIONI A SOSTEGNO DELLA DIDATTICA

Fra gli interventi sostenuti dall'Amministrazione Comunale rientrano contributi per trasporto scolastico (80mila euro), ristorazione (661mila euro), acquisto di materiale didattico (24mila euro) e di arredi scolastici (135mila euro), fornitura di libri di testo alle Scuole primarie (85mila euro) e attrezzature informatiche ad uso scolastico (25mila euro). Alcune azioni saranno specificatamente mirate a garantire pari opportunità formative: specifiche risorse verranno destinate all'integrazione di alunni con disabilità (821mila euro), a contributi per le scuole dell'infanzia paritarie (500mila euro) e a somme per l'organizzazione dei servizi di pre e post scuola (82mila euro). Agli alunni stranieri sarà assicurata accoglienza, inserimento e supporto didattico (2mila euro oltre ai 13mila euro non spesi nella scorsa annualità e rimasti a disposizione delle scuole per l'annualità corrente per interventi di facilitazione linguistica e mediazione culturale. Verrà poi previsto un servizio di consulenza psicopedagogica per docenti e famiglie (20mila euro) e una serie di interventi per il contrasto e la prevenzione della dispersione scolastica, l'orientamento scolastico e professionale (11mila euro).

Per incrementare il livello di qualità dell'istruzione, già previsto il sostegno del Comune a progetti didattici quali laboratori di educazione teatrale, artistica, e musicale, CLIL e potenziamento lingua inglese (16mila euro), iniziative per la legalità e la prevenzione delle dipendenze (11mila euro), oltre alla promozione della pratica sportiva nelle scuole (35mila euro). Infine, di rilievo la cifra di 78mila euro per i progetti di qualificazione dell'offerta formativa.

Infine, uno sguardo particolare sarà improntato al supporto della popolazione giovanile e adulta mediante gli operatori del Servizio Informagiovani e del Centro giovanile Cubotto e attraverso il sostegno alla genitorialità anche da attuare con specifici incontri dedicati a mamme e papà.

 

Lissone, 30 Settembre 2021


 
Ultima Modifica: 31/10/2022