«Piantiamola!», la rassegna riparte con video-tutorial sull'importanza del riuso realizzati dall'associazione Amici di Lollo

Video-tutorial per riflettere sull'importanza del riuso e per offrire spunti su come trasformare bottiglie di plastica in vasetti per piantine e altri oggetti da utilizzare fra le mura di casa, sui balconi o in giardino.

Dopo l'inevitabile interruzione dovuta alla pandemia, venerdì 16 aprile riprenderà - seppur in formato digitale e con contenuti differenti rispetto a quelli ipotizzati nell'agosto scorso - "Piantiamola! Riflessioni per il presente ed il futuro", la rassegna culturale tematica promossa dall'Amministrazione Comunale e sviluppata con le Associazioni del territorio.

L'obiettivo rimane quello sin dall'inizio posto alla base della rassegna e cioè quello di coinvolgere i cittadini sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sull'importanza della salvaguardia delle risorse naturali, in occasione dell'Anno Internazionale della Salute delle Piante proclamato dall'ONU per il  2020.

La rassegna ripartirà con l'attività promossa dall'associazione Amici di Lollo e rilanciata attraverso il canale YouTube della Città di Lissone: on air andranno video che mostreranno alcuni semplici gesti per restituire "nuova vita" alle bottiglie di plastica.

Le attività proposte saranno semplici, pensate per le generazioni più giovani, e potranno rappresentare un'occasione di svago rivolta a bambini, genitori, nonni e baby-sitter. Una valida alternativa a tv, smartphone e game online, coniugando manualità e un modo nuovo per avvicinarsi al concetto di riutilizzo. Auspicando un miglioramento della situazione pandemica, l'obiettivo della onlus è anche quello di esporre tutti i materiali prodotti alla Festa del Parco inclusivo "Liberi tutti" prevista per sabato 26 giugno.

"A distanza di alcuni mesi dagli ultimi appuntamenti realizzati nella rassegna, siamo contenti di poter ricominciare questo percorso, seppur in modalità online che ci porteranno  nelle case di tutti i lissonesi - afferma Alessia Tremolada, assessore con delega alla Cultura - In tal senso, un ringraziamento va all'associazione Amici di Lollo che ha declinato i contenuti in via telematica così da superare le distanze anti-contagio in vigore in questo periodo. Il riuso è una concreta azione di prevenzione della riduzione dei rifiuti, sulla quale occorre riflettere sin dalla giovane età: per questo motivo, i tutorial che presenteremo avranno una finalità creativa ed educativa, rappresentando anche un modo per avvicinare sempre più i nostri bambini al mondo del riutilizzo".

I materiali di promozione dei video-tutorial saranno inoltre caratterizzati dalla presenza del logo vincitore del concorso grafico indetto dall'Amministrazione Comunale per definire il logo identificativo di «Piantiamola! Riflessioni per il presente ed il futuro.

Logo Piantiamola

Il logo vincitore è di Laura Cappelletti, studentessa di 5TGC2 dell'Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Meroni di Lissone.

"Seguendo il significato di questo progetto - descrive Laura nello spiegare la sua idea - è stato realizzato il logo impostando la chioma della pianta come se fosse una mano: essa vuol essere il simbolo dello stop, ovvero fermare l'inquinamento. L'altro elemento presente nel logo è una pala che porta l'idea dell'azione di piantare. Il font utilizzato è lineare e pulito; esso è collegato all'elemento della pala creando così un logo semplice e funzionale".

Nel frattempo sono in corso contatti con le altre associazioni aderenti alla rassegna per valutare una riprogrammazione degli appuntamenti mancanti.

Lissone, 13 Aprile 2021