Riqualificazione delle aree ANAS situate nei pressi dello svincolo della Strada Statale 36: al via la cantierizzazione

Immagine collinetta cava

Come comunicato all'Amministrazione Comunale dal Direttore Lavori individuato da ANAS, prenderanno ufficialmente il via martedì 7 settembre i lavori relativi alla sistemazione della "collinetta" situata nelle immediate vicinanze della Strada Statale 36, un intervento che giunge al termine di una lunga interlocuzione fra ANAS (proprietaria degli spazi) e Comune per la completa riqualificazione dell'area.

L'obiettivo condiviso sarà quello di riqualificare uno dei principali accessi alla città, creando uno spazio a disposizione di ANAS, un'area verde pubblica e a seguire una soluzione definitiva ai problemi di viabilità del quartiere.

La questione del terreno situato fra via Cellini e via Mascagni si protrae da oltre trent'anni, ed è stata oggetto di un prolungato confronto fra Comune di Lissone e ANAS. Accogliendo il programma di riqualificazione presentato da ANAS, il Consiglio Comunale di Lissone aveva provveduto nella seduta di venerdì 26 giugno 2020 a modificare il Piano dei Servizi del Piano di Governo del Territorio vigente individuando una nuova destinazione per gli spazi prossimi alla Strada Statale 36.

Immagine collinetta cava

"La necessità di definire il progetto nei dettagli ha richiesto ulteriori mesi di lavoro a cui hanno fatto seguito l'indizione della gara e l'assegnazione dei lavori, operazioni entrambe a carico di ANAS. Ora finalmente siamo giunti all'obiettivo di vedere fisicamente  il via ai lavori e cambiare definitivamente faccia ad una delle porte della nostra città - affermano il sindaco Concettina Monguzzi e Marino Nava, assessore con delega alla Città Vivibile - E' un'opera che i residenti di tutto il quartiere Da La' Dal Punt, ma non solo, attendono da tempo. Ad intervento ultimato vedremo un nuovo spazio di relazione e un'area attrezzata per ANAS a servizio della Strada Statale 36, interventi propedeutici per un miglioramento della viabilità, superando le criticità ambientali più volte segnalateci dai cittadini".

ANAS coordinerà la realizzazione del progetto, con costi interamente a proprio carico in quanto è a tutti gli effetti proprietaria delle aree situate in prossimità dello svincolo SS.36 direzione Lecco uscita "Lissone centro - Desio sud"; si tratta di una superficie di circa 7.500 mq racchiusa tra Viale Valassina, Via Giovanni Guareschi e Via Cilea.

La consegna del cantiere è avvenuta lo scorso 7 luglio, e dopo il periodo feriale, a partire da martedì 7 settembre è previsto il via alla cantierizzazione. È già stato predisposto il Piano per la gestione dei rifiuti, mentre l'impresa aggiudicataria delle opere nella prima fase si concentrerà su una preliminare pulizia della collinetta e il taglio delle essenze arboree presenti. A seguire, si entrerà nel vivo dei lavori la cui conclusione è prevista in Primavera.

L'intervento specificatamente prevede - in sostituzione della disordinata e famosa "collinetta con cava" - la realizzazione di un'area a servizio dei mezzi operativi di ANAS e la contestuale creazione di un'area verde piantumata ad uso pubblico. I due interventi sono preliminari (e funzionali) alla creazione di un collegamento viabilistico che unisca via Guareschi e via Sacconi con il controviale della SS n.36. Progetto che sarà curato e finanziato dall'Amministrazione Comunale.

In questi primi mesi di lavoro - sulla base della proposta progettuale di ANAS, che ha recepito le richieste del Comune - gli operai rimoduleranno il terreno per rendere la superficie uniforme. Ottenendo un nuovo profilo del terreno, sarà poi possibile procedere con la realizzazione di un'area ad esclusivo servizio dei mezzi operativi di ANAS ed effettuare la piantumazione dello spazio limitrofo.

Le opere creeranno un nuovo perimetro recintato dell'area che darà la possibilità di avviare le opere relative al miglioramento della viabilità del quartiere con il collegamento della via Guareschi  e della Via Sacconi con il controviale della SS 36.

Lissone, 30 Agosto 2021