Roditori, blatte e zanzare: gli interventi del Comune escludono focolai di infestazione

Più di 60 erogatori dislocati sul territorio per monitorare la presenza di roditori, oltre 50 interventi effettuati contro la Blatta Orientalis, una decina di disinfestazioni preventive da insetti e formiche già compiute presso scuole e edifici pubblici cittadini.

Il risultato della massiccia campagna di "Pest control" (ovvero, l'insieme di attività finalizzate all'erogazione di un adeguato controllo degli infestanti) nei mesi di marzo, aprile e maggio con effetti destinati a proseguire per l'intera estate è che - come certificato all'Amministrazione Comunale dall'azienda La Modernissima di Milano - "sulla base dei dati rilevati dal monitoraggio sul campo, possono escludersi punti critici e focolai di infestazione sul territorio di Lissone".

L'Amministrazione Comunale ha richiesto un accurato lavoro per il controllo dei roditori: già dal mese di marzo sul territorio comunale sono posizionati 60 erogatori con esca, dotati di un sistema di marcatura digitalizzata tramite GPS, che permettono un monitoraggio capillare di ogni zona. Le 60 esche sono state collocate in aree verdi, nei pressi di stabili pubblici e di aree di sosta; complessivamente in tutte le postazioni è stato riscontrato una rosicchiatura di pochi grammi certificando la bassa presenza di roditori. Uno specifico monitoraggio ha riguardato anche alcune aree esterne di plessi scolastici, confermando la quasi totale assenza di roditori.

Nel trimestre marzo-aprile-maggio sul territorio sono stati eseguiti 59 interventi contro la Blatta Orientalis, meglio noto come scarafaggio nero. Una particolare attenzione è stata posta a tombinature, scarichi, anfratti interni ed esterni. Situazione sotto controllo, con l'Ufficio Ambiente del Comune di Lissone che ha comunque disposto due specifici interventi - a seguito di segnalazioni pervenute dalla cittadinanza - in via Cantù e in Piazza Zaccaria.

Il prossimo 11 agosto è invece in programma l'ultimo intervento di disinfestazione da mosche e zanzare adulticida che si affianca ai 7 già avvenuti nei mesi scorsi; sempre nel corso del 2021, saranno complessivamente 6 gli interventi per la disinfestazione da mosche e zanzare larvicida. Anche in questo caso, il personale (che ha operato spostandosi a piedi per una maggior efficacia di intervento) ha posto attenzione particolare a tombinature e caditoie comunali, utilizzando un prodotto che garantisce un'azione fino a 30 giorni. Gli interventi adulticidi hanno permesso una copertura totale e veloce del verde, in particolare di quello prossimo a giardini e aree verdi.

Infine, sempre a seguito di segnalazioni della cittadinanza, nel corso dei mesi primaverili sono stati eseguiti 4 interventi contro formiche e insetti andando tempestivamente ad arginare altrettanti potenziali focolai.

A fronte degli interventi messi in atto dal Comune, il trattamento nelle aree private rimane a cura e spese dei proprietari o di chi ne ha l'effettiva disponibilità.

Il cittadino che rileva la presenza di animali nocivi (topi, blatte, vespe) può segnalarlo all'Unità Ambiente-Ecologia tramite mail all'indirizzo ecologia@comune.lissone.mb.it.

È comunque necessaria una attività di prevenzione anche da parte della cittadinanza, in sinergia con gli interventi programmati dall'Unità Ambiente Comunale, in particolare nella lotta contro le zanzare, evitando di lasciare contenitori (sottovasi, ciotole d'acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d'acqua.

Sono inoltre vietati accumuli di acqua per uso irriguo (orti) con utilizzo di contenitori non adeguatamente coperti.

Lissone, 6 agosto 2021