S.T.Art! Sport, Teatro e Arte per i giovani in Brianza: l’evento finale a Lissone

A Palazzo Terragni, domenica 24 settembre alle ore 18.00, andrà in scena l’evento conclusivo dedicato a “S.T.Art! Sport, Teatro e Arte per i giovani in Brianza”, il progetto di politiche giovanili finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Giovani Smart, coordinato dal Comune di Lissone in qualità di capofila e realizzato nel corso del 2023 in sinergia il Comune di Biassono/Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Carate Brianza, i Comuni di Besana in Brianza, Carate Brianza, Macherio, Triuggio, Vedano al Lambro, l’IIS G. Meroni di Lissone, le Associazioni ASD Live e Teatro dell’Elica di Lissone e l’Associazione Us Atletica di Vedano al Lambro in qualità di partner.

La manifestazione finale intende essere un momento di restituzione alla cittadinanza delle esperienze vissute dai giovani, di età compresa tra i 15 e 34 anni, che hanno preso parte alle varie attività del progetto.

“Il nostro obiettivo è stato quello di arrivare ai giovani parlando lo stesso loro linguaggio, offrendogli l’opportunità di partecipare a laboratori di vario genere (culturali, teatrali, artistici, sportivi), proposti per favorire la socialità e contrastare il disagio giovanile” ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili, Giovanni Camarda.

Cuore della serata del prossimo 24 settembre a Palazzo Terragni sarà lo spettacolo teatrale ideato dai giovani protagonisti dell’azione “on stage”, i corsi di avvicinamento al teatro tenuti dall’Associazione “Teatro dell’Elica”.

L’Associazione Live, con i ragazzi che hanno partecipato ai corsi per “light e sound designer”, si occuperà del “dietro le quinte”, prevedendo assistenza tecnica durante tutta la messa in scena.

Seguirà un momento dedicato ai racconti e reportage fotografici dei laboratori di street art che si sono svolti nel Comune di Lissone e di Besana in Brianza. A Lissone l’iniziativa ha portato alla creazione, con la collaborazione dell’illustratore e urban artist Luogo Comune, di un’opera murale collettiva che ha “colorato” il centro giovanile Cubotto di via Conti. I giovani che hanno preso parte alle attività condivideranno le esperienze vissute grazie alle loro testimonianze. I loro interventi saranno supportati e guidati dagli esperti educatori di “Spazio Giovani” e dell’Associazione “La casa di Emma”, che hanno guidato i corsi di street art a Lissone e Besana in Brianza.

Sul palco del Terragni anche lo sport: durante la serata un momento sarà dedicato a presentare alla platea le attività di sensibilizzazione sul tema della disabilità e di promozione dell’inclusione sportiva a cura dell’Associazione US Atletica Vedano.

L’evento finale “S.T.Art! Sport, Teatro e Arte per i giovani in Brianza” è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Lissone, 13 settembre 2023

Ultima Modifica: 13/09/2023