Comunicato stampa

 

S.T.Art! Sport, Teatro e Arte per i giovani in Brianza, al via l’azione “street art”

Prosegue con l’iniziativa incentrata sulla street art “S.T.Art! Sport, Teatro e Arte per i giovani in Brianza”, il ciclo di attività “per” e “con” i giovani che mira a favorire la socialità, l’aggregazione e l’inclusione sul territorio nella fascia d’età tra i 15 e i 34 anni.

Finanziato dal bando regionale “Giovani Smart”, “S.T.Art! Sport, Teatro e Arte per i giovani in Brianza” è un progetto elaborato dal Comune di Lissone, ente capofila, in partnership con l’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Carate Brianza, i Comuni di Besana in Brianza, Carate Brianza, Macherio, Triuggio, Vedano al Lambro e con il coinvolgimento dell’IIS G. Meroni di Lissone, le Associazioni ASD Live e Teatro dell’Elica di Lissone e Us Atletica di Vedano al Lambro. 

A marzo S.T.Art! ha preso avvio con tre azioni progettuali: i corsi di avvicinamento al teatro “on stage & back stage”, i workshop per light e sound designers, gli eventi informativi e formativi su “sport e inclusione”. 

“Dopo laboratori teatrali, culturali e sportivi, l’arte di strada diventa protagonista della quarta azione progettuale di S.T.Art! e resta fedele all’obiettivo di offrire ai giovani del territorio opportunità di svago e di intrattenimento formativo”, spiega il Vicesindaco e Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, Giovanni Camarda. 

Giovedì 18 maggio, presso il Centro Giovanile Cubotto a Lissone (via Conti 1), avrà luogo alle 18.30 l’aperitivo di presentazione di “Beyond the Walls Street Art lab”, il progetto per la realizzazione di un’opera collettiva di street art a Lissone. Tutti i giovani del territorio, tra i 15 e i 34 anni, che con la propria creatività intendono essere parte attiva e contribuire alla realizzazione di un murale in città sono invitati a partecipare a questa prima fase che si propone come spazio di conoscenza reciproca, un’occasione per presentare l’azione artistica e raccogliere idee direttamente dai giovani presenti. 

Le ragazze e i ragazzi interessati saranno coinvolti il 15, 16, 21, 22 giugno in successivi incontri di progettazione partecipata dell'opera a cura delle educatrici di Spazio Giovani. I gruppi di giovani “ingaggiati” giungeranno alla messa in opera del murale, che verrà disegnato su una parete esterna del Cubotto con il supporto di un writer esperto. L’appuntamento per la creazione artistica finale è fissato per il 27 e 28 giugno.

La realizzazione di un murale nel luogo in cui si vive e si cresce diventa un’esperienza immersiva: il prodotto artistico ha carattere fortemente operativo, ma permette ai partecipanti di sperimentare un’interessante opportunità formativa ed educativa, nella quale si sottolinea l’importante ruolo di mediazione fra teoria e pratica, progettualità e improvvisazione, regole e creatività, riflessione e rappresentazione di temi importanti per la cittadinanza e consolidamento delle proprie abilità.  

Nel corso dell’evento conclusivo dell’intero progetto “S.T.Art! Sport, Teatro e Arte per i giovani in Brianza”, l'opera murale verrà presentata al territorio e alla cittadinanza.  

Info e iscrizioni: Pagine Facebook e Instagram “Byoung- ReteBrianzaGiovani”
informagiovani.lissone@gmail.com
tel e whatsapp: 351 7743356

 

Lissone, 10 maggio 2023


 
Ultima Modifica: 10/05/2023