"Sui passi della violenza", a Lissone la mostra per contrastare la violenza di ogni genere

Nel mese in cui ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Lissone ospita la mostra itinerante di arte visiva “Sui passi della violenza”, promossa sul territorio nazionale dall'Associazione Nazionale Vittime - UNAVI e patrocinata dal Comune. L’esposizione sarà ospitata a Palazzo Terragni dal 11 al 19 novembre.

“Il progetto artistico presentato in questa mostra - spiega il sindaco Laura Borella - consiste nell'esposizione di 14 rappresentazioni artistiche che affrontano i drammi della violenza di ogni genere, opere realizzate dall'artista Sergio Brambillasca. Queste opere seguono un percorso simile alle stazioni della Via Crucis, narrando le storie delle vittime attraverso simboli unici, ciascuno accompagnato da versi in prosa. L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico e promuovere una nuova comprensione del tema della violenza”.

“L'arte - aggiunge l’assessore alla Cultura Carolina Minotti - ha il potere di comunicare in modo profondo e universale ed è un veicolo ideale per sensibilizzare la comunità sulla violenza contro le donne. Questa iniziativa dimostra come possiamo unire forze per contribuire a promuovere un cambiamento culturale. Dobbiamo lavorare insieme per creare un futuro in cui nessuna donna debba convivere con la paura e la violenza e la mostra è un passo verso questo obiettivo”.

La mostra "Sui passi della violenza" ha già toccato diversi comuni in tutto il territorio nazionale ed è stata inaugurata presso la sede di Regione Lombardia nel 2022. A fine novembre 2023, sarà esposta nuovamente nel Palazzo di Regione Lombardia con una diretta tv con la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.

L'inaugurazione della mostra a Lissone è prevista per sabato 11 novembre alle 11 a Palazzo Terragni. La mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: martedì, giovedì, venerdì: 15:00-18:00; sabato e domenica: 10:00-12:00 e 15:00-18:00. Le mattine dei giorni feriali saranno riservate alle visite guidate per le scolaresche.

Lissone, 31 ottobre 2023

Ultima Modifica: 31/10/2023