Yoga, teatro terapia, storia e pittura: a Lissone iscrizioni aperte ai corsi per adulti ‘Il Sapere non ha età’

Dal laboratorio di teatro alla danza movimento, dalla filosofia alla storia locale, passando per taglio e cucito, pupazzeria e lingua italiana per cittadine straniere: tornano con tante proposte per il tempo libero i corsi di formazione e apprendimento permanente per adulti “Il Sapere non ha età’”.

Il Comune di Lissone propone una nuova stagione di lezioni e laboratori in collaborazione con le associazioni del territorio Athéna, Aral, Auser, Circolo Don Bernasconi, L’Oasi-Kinesiologia e altre biodiscipline naturali, MeC Musica e Canto, Qdonna e l’Istituto Comprensivo I di Lissone.

Le lezioni si terranno in fascia pomeridiana e serale a Lissone, prevalentemente negli spazi della scuola Croce di via Mariani. Per l’anno formativo 2023/2024 i primi corsi inizieranno nel mese di ottobre e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di dodici iscrizioni.

“I corsi di formazione e apprendimento permanente “Il Sapere non ha età”, giunti alla 16esima edizione, si confermano un appuntamento consolidato dedicato a quella fascia adulta di cittadini che vuole trascorrere il proprio tempo libero continuando a coltivare la conoscenza e il benessere psicofisico - ha dichiarato l’assessore all’istruzione del Comune di Lissone Carolina Minotti -. Le attività proposte e realizzate grazie ad alcune associazioni attive sul territorio, che ringrazio per la disponibilità manifestata, sono pensate per consentire un’ampia possibilità di scelta e soddisfare vari interessi, offrendo nuovi stimoli intellettuali e la scoperta di nuove passioni ma anche occasioni di incontro e momenti di socializzazione”.

I CORSI PER IL BENESSERE DELLA PERSONA

In ambito ‘Salute e Benessere’ è possibile scegliere tra molteplici attività: ‘Mente in forma. Prevenzione dell'invecchiamento cognitivo’ attivo dal 3 ottobre; ‘Yoga. Tecniche di respirazione, movimento, rilassamento’, articolato in livello base con lezioni dal 10 ottobre e livello avanzato con lezioni dal 23 gennaio; avvio il 10 ottobre e il 23 gennaio anche per ‘Danza Movimento e Teatro Terapia’, due corsi che propongono incontri per la conoscenza del sé corporeo ed espressivo attraverso la danza libera e guidata e attraverso le tecniche teatrali; inizia l’11 ottobre ‘Cura e benessere della persona’ focalizzato su argomenti legati all’ambito estetico-curativo del corpo; al via dal 6 novembre ‘Kinesiologia. La nostra risorsa quotidiana contro lo stress per il benessere’ e dal 9 novembre ‘Pillole di medicina. Le funzioni delle diverse parti del corpo-consigli per un sano stile di vita’.

I CORSI DELLA TRADIZIONE E DELLA CREATIVITÀ

Confermati i corsi di ‘Storia locale’ (dal 18 ottobre) per scoprire le vicende lissonesi dalle origini ai giorni nostri; ‘Storia dell’arte’ (dal 6 febbraio) quest’anno dedicato alla simbologia dei colori nelle opere d’arte; ‘Storia’ (dal 19 febbraio) per approfondire le vicende dell’Italia fra la I e II Repubblica; ‘Filosofia’ (dal 9 ottobre) per conoscere i grandi autori dell’Esistenzialismo, Kierkegaard, Sartre e Camus. E ancora: dal 6 novembre al via il ‘Laboratorio di teatro’, occasione per sperimentare sé stessi e confrontarsi con gli altri. Per coloro che amano mettersi alla prova con l’arte e la creatività non mancherà il corso di ‘Pittura’ (dal 17 ottobre livello base, dal 16 gennaio livello avanzato), di ‘Pupazzeria’ (dal 19 ottobre) per sperimentare la creazione addobbi, decorazioni e oggettistica, di ‘Taglio e cucito. Tendenza moda’ sia livello base (dal 24 gennaio) sia avanzato (dal 10 aprile).

I corsi hanno una tariffa di 55 euro; sono previste riduzioni a 45 euro per l’iscrizione ad ogni corso successivo al primo e per chi ha meno di 25 anni o più di 65 anni.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’associazione Qdonna, riparte il corso gratuito di ‘Lingua italiana per cittadine straniere’ finalizzato all’insegnamento degli elementi base per comunicare nella vita quotidiana, favorendo così nelle partecipanti l’autonomia e l’integrazione. Le lezioni inizieranno mercoledì 18 ottobre e si terranno nel primo pomeriggio (14.00-15.30) in Villa Magatti.

Per iscriversi ai corsi è necessario compilare un apposito modulo tramite lo Sportello Telematico sul sito del Comune www.comune.lissone.mb.it.  Eccezionalmente è possibile presentare l’iscrizione presso l’Ufficio Servizi Educativi del Comune di Lissone.

Lissone, 5 ottobre 2023

Ultima Modifica: 05/10/2023