Comunicato stampa

 

«Buon anno scolastico»: l'augurio del Sindaco Borella e dell'Assessore all'Istruzione Minotti in una lettera inviata alle scuole

"Si avvicina l'inizio di un nuovo anno scolastico e, come ogni nuovo inizio, è anche questo carico di aspettative, di propositi, di speranze e di emozioni. L'emergenza sanitaria ha profondamente segnato gli ultimi anni scolastici. Ognuno, nel suo ruolo, ha affrontato sfide e momenti difficili e ci si è riscoperti, come spesso avviene, capaci di una forza prima sconosciuta". 

Inizia così la lettera di augurio per l'avvio dell'anno scolastico firmata dal Sindaco di Lissone Laura Borella e dall'Assessore all'Istruzione Carolina Minotti. Il messaggio è stato indirizzato a tutti gli istituti scolastici della città: scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. 

"Ai nostri ragazzi, ai nostri studenti, va, concorderemo tutti, un alto riconoscimento - prosegue il testo della lettera -. Sono stati loro a dare una "vera lezione di vita" e a farci comprendere maggiormente quanto la scuola sia non solo un contenitore di concetti e nozioni, ma luogo privilegiato di socializzazione, di viva interazione e conoscenza reciproca. A loro, l'augurio di vivere e percepire gli anni scolastici come essenziali per la crescita di una società giusta, rendendosi, fin da ora, attori del proprio futuro". 

Sindaco e Assessore si rivolgono anche al personale scolastico e alle famiglie di studenti e studentesse.

"A tutti gli operatori del mondo della scuola, in particolare ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici, è rivolto un vivo ringraziamento per l'impegno profuso in questo periodo così difficile. Unito all'augurio di preservare e difendere il diritto inalienabile al BENESSERE, non solo fisico, dei nostri studenti, servendosi dei solidi strumenti di cui sono già in possesso: l'attenzione e la passione nello svolgimento del loro operato, la disponibilità all'ascolto e alla comprensione".

"Ed infine alle famiglie, primo e più importante nucleo della società, l'auspicio di lavorare in sinergia, consapevoli dell'onere e onore di collaborare alla realizzazione non solo di un domani, ma di un presente sereno per i nostri ragazzi". 

"L'Amministrazione Comunale - scrivono Sindaco e Assessore - è con tutti voi e sarà pronta ad accogliere proposte, inviti, riflessioni che ciascuno di voi vorrà portare alla nostra attenzione".

 

Lissone, 5 settembre 2022


 
Ultima Modifica: 31/10/2022