Comunicato stampa

 

Centri ricreativi estivi comunali, a Lissone al via le iscrizioni

L’Amministrazione Comunale di Lissone organizza per l’estate 2023 due centri ricreativi estivi comunali per offrire alle famiglie un servizio importante per la ricreazione e l’educazione dei bambini e per garantire la conciliazione dei tempi lavoro famiglia, in particolar modo nei periodi di chiusura degli istituti scolastici.

Le attività dei due centri ricreativi estivi comunali saranno organizzate nel rispetto delle normative di tutela sanitaria vigenti e sulla base di un programma educativo differenziato in base all’età degli utenti: saranno previsti giochi di socializzazione, laboratori manuali ed espressivi, attività sportive, attività di valorizzazione del territorio comunale e dell’identità locale. Inoltre, in presenza di bambini con disabilità, con il supporto dei Servizi sociali, il Comune assegnerà educatori per un monte ore congruo e in linea con le norme vigenti al momento dell’inserimento, così da permettere sia l’inserimento in gruppi idonei, sia specifiche attività individuali. 

“I centri estivi sono luoghi in cui i bambini e i ragazzi, oltre a socializzare, hanno l’occasione di sviluppare la propria creatività attraverso attività ludiche e artistiche. Inoltre - spiega l’Assessore all’Istruzione della Città di Lissone Carolina Minotti -, queste iniziative rappresentano anche una soluzione alle difficoltà che molte famiglie incontrano nel conciliare gli impegni lavorativi con la cura dei propri figli. Offrire programmi estivi strutturati e ben organizzati significa garantire alla famiglia un servizio essenziale per la conciliazione vita-lavoro. Per questa stagione abbiamo voluto puntare su un’ampia offerta di attività accessibili e di qualità per rispondere alle diverse esigenze dei bambini e dei ragazzi”.

Di seguito i centri ricreativi estivi organizzati in città:

CENTRO RICREATIVO ESTIVO (CRE) INFANZIA presso la Scuola dell’infanzia “Cagnola”
Via Marconi, 11, Lissone
Per bambini dai 3 ai 6 anni (minimo 3 anni compiuti)
Orario: da lunedì a venerdì ore 9,00 - 16,00, con flessibilità in entrata dalle 7.30 alle 9.00 e in uscita 16.00 alle 18.00
Posti disponibili: 225
Periodo: settimane dal 3 luglio a 4 agosto e dal 21 al 25 agosto 2023

CENTRO RICREATIVO ESTIVO (CRE) PRIMARIA presso la scuola Primaria “A. MORO”
Piazza Caduti di via Fani, Lissone
Per bambini che frequentano la scuola primaria
Orario: da lunedì a venerdì ore 8.30 - 16.30,
con flessibilità in entrata dalle 7.30 alle 8.30 e in uscita dalle 16.30 alle 18.00
Posti disponibili: 270
Periodo: settimane dal 19 giugno al 4 agosto e dal 21 agosto al 1 settembre 2023

PRE - POST CENTRO
L’estensione dell’orario prima e dopo l’attività programmata (dalle ore 7.30 e fino alle ore 18.00), con gioco assistito dagli educatori consente la frequenza ai centri estivi anche ai bambini i cui genitori hanno impegni lavorativi non compatibili con l’orario normale. Occorre autocertificare gli orari di lavoro di entrambi i genitori al momento dell’iscrizione.  

ISCRIZIONI FINO AL 22 MAGGIO 2023
La domanda di iscrizione deve essere inviata all’Unità Servizi educativi del Comune di Lissone esclusivamente attraverso lo Sportello telematico del Comune di Lissone (tramite autenticazione con SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale o tramite Carta Nazionale dei Servizi CNS e relativo lettore).
Eccezionalmente può essere consegnata a mano, presso il Comune di Lissone, Via Gramsci, 21 – Unità Servizi educativi (3°piano), nei seguenti orari: lunedì-mercoledì 8.30-13.30/14.30-18; martedì, giovedì e venerdì 8.30-14.00

 

Lissone, 2 maggio 2023


 
Ultima Modifica: 02/05/2023