Alloggi comunali: in corso la sostituzione di 90 canne fumarie e di 72 caldaie

Un maxi-intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico con la  sostituzione di 90 canne fumarie e di 72 caldaie, per un investimento da parte del Comune di oltre 400mila euro: una somma che consentirÓ di completare la messa a norma degli Alloggi comunali presenti sul territorio comunale.

╚ entrato nel vivo proprio in queste settimane il progetto di manutenzione e progressiva riqualificazione che sta interessando gli immobili pubblici, un percorso avviato ormai sei anni fa con la "Carta d'identitÓ" degli alloggi comunali e poi proseguito costantemente negli anni.

Gli interventi in corso in queste settimane interesseranno progressivamente i condomýni di via Nenni (civico 12 e 16), via Negri (civici 2, 4 e 6), via Pacinotti (civico 82), via Lamarmora (civico 9) e via Volta (civico 29 e 31).

I lavori di messa a norma delle canne fumarie si inseriscono, come detto, in un pi¨ ampio programma di manutenzioni che periodicamente interessano i 308 alloggi a destinazione Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di cui l'Amministrazione comunale Ŕ proprietaria, rispettivamente dislocati in 15 complessi edilizi.

Prevista anche la sostituzione di 72 caldaie con nuove apparecchiature di pi¨ recente costruzione: in questo modo, la quasi totalitÓ degli inquilini degli alloggi comunali potrÓ usufruire di un pi¨ moderno sistema di riscaldamento.

"Ormai dal 2016, l'Amministrazione Comunale di Lissone ha effettuato uno screening che ha permesso di prevedere una programmazione degli interventi finalizzati a valorizzare il patrimonio alloggiativo comunale - sottolinea Marino Nava, vicesindaco con delega alla CittÓ Vivibile - Per il 2021 abbiamo stanziato una cifra considerevole, pari a 430mila euro, che va a completare lavori fondamentali per la sicurezza degli inquilini. Con questi investimenti il patrimonio del Comune sarÓ accresciuto e con esso anche la vivibilitÓ dei nostri inquilini. Sostituire le canne fumarie e le caldaie, alcune delle quali vecchie di decenni, significa compiere un'azione che innalza il livello di sicurezza dello spazio abitativo".

Lissone, 7 Settembre 2021

Ultima Modifica: 07/09/2021