RISTORAZIONE CON ASPORTO (TAKE AWAY)

di cui al DPCM 26/04/2020

"art 1,comma 1, lettera aa) resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché la ristorazione con asporto fermo restando l'obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, il divieto di consumare i prodotti all'interno dei locali e il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi"

INDICAZIONI PER UNA CORRETTA GESTIONE:

  1.  Il servizio di ristorazione con asporto "take away" (cioè entro nel locale, ordino, pago, e porto via SENZA CONSUMAZIONE SUL POSTO) è applicabile a tutte le categorie della somministrazione: ristoranti, pizzerie, pizzerie d'asporto, bar, pasticcerie, gelaterie, pub;
  2.  Ingresso contingentato, cioè entra una sola persona per volta;
  3.  Utilizzo di dispositivi di protezione individuale sia da parte dell'operatore commerciale che dell'utente (intesi come mascherine e guanti). Nel caso in cui il cliente non abbia i guanti, il titolare dell'attività mette a disposizione dei clienti, all'ingresso del locale, guanti usa e getta e soluzioni idroalcoliche per le mani ;
  4.  Divieto assoluto di consumazione di qualsiasi prodotto acquistato dentro o nei pressi del locale;
  5.  Le persone in attesa fuori dal locale devono mantenere la distanza di almeno 1 metro in fila ordinata al fine di evitare assembramenti davanti al locale. Un cartello opportunamente esposto dall'esercente fornirà le adeguate informazioni riguardo il distanziamento tra i clienti in attesa. Per rendere più celere il servizio è possibile che un addetto del locale provveda a prendere all'esterno le ordinazioni dei clienti in fila, oppure che venga privilegiata una gestione del servizio con ordinazione telefonica.
  6.  Si raccomanda di provvedere alla sanificazione del locale prima della riapertura e ad effettuare giornalmente una adeguata aereazione naturale del locale e ricambio d'aria, con pulizia e igiene ambientale.
  7.  Si consiglia il posizionamento di pannelli in plexiglas per isolare il fornitore dal cliente.
 


#LissoneRiparteSicura

Grazie per la collaborazione

 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022