Misure urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza

Un decreto-legge del Consiglio dei Ministri, in Gazzetta Ufficiale dal 24 marzo introduce disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19,  in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza del 31 marzo 2022.
Il percorso per il graduale ritorno all'ordinario prevede:

1. fine del sistema delle zone colorate
  2. graduale superamento del green pass
  3. eliminazione delle quarantene precauzionali

Il provvedimento stabilisce:

Obbligo di mascherine:

Fino al 30 aprile si dovrà indossare la mascherina Ffp2 in tutti i luoghi al chiuso quali i mezzi di trasporto e i luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico (concerti e stadi - palazzetti sportivi - cinema e teatri).
Nei luoghi di lavoro sarà invece sufficiente indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
All'aperto si continua a stare senza mascherina a meno che non ci siano situazioni di particolare affollamento.

Accesso negozi e impianti sportivi

Dal 1° al 30 aprile niente green pass per negozi, parrucchieri, barbieri, estetisti, uffici pubblici, banche, sport all'aperto anche nei circoli, centri termali, sagre e fiere, centri educativi per l'infanzia.
 Dal 1° al 30 aprile servirà il green pass rafforzato per entrare in:
- palestre, piscine al chiuso, per praticare sport di squadra e di contatto, entrare negli spogliatoi.
- sale gioco, bingo e casinò.
Dal 1° maggio non ci sarà più alcun obbligo.

Viaggi e trasporti

• Dal 1° al 30 aprile per salire su autobus, metropolitane, tram e tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico locale non servirà più il green pass. Bisognerà però indossare la mascherina Ffp2.
  • Dal 1° al 30 aprile per prendere aerei, treni e navi bisognerà mostrare almeno il green pass base (che si ottiene con un test antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore).Bisognerà indossare la mascherina Ffp2.
  • Dal 1° maggio non ci saranno più obblighi.

Accesso al luogo di lavoro

Dal 1° aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base per il quale dal 1° maggio eliminato l'obbligo
Fino al 31 dicembre 2022 resta l'obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; fino alla stessa data rimane il green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali (oggi 2Gplus).
La possibilità di effettuare lo smart working senza accordo individuale rimane fino al 30 giugno 2022.

Scuola

Per quanto riguarda la scuola il decreto prevede nuove misure in merito alla gestione dei casi di positività:

Scuole dell'infanzia - Servizi educativi per l'infanzia

• In presenza di almeno quattro casi tra gli alunni nella stessa sezione/gruppo classe, le attività proseguono in presenza e docenti, educatori e bambini che abbiano superato i sei anni utilizzano le mascherine FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.
  • In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all'ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato.   In quest'ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale

• In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e per gli alunni che abbiano superato i sei anni di età è previsto l'utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.
  • In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all'ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest'ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

L'isolamento

• Gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Ultima Modifica: 07/04/2022