“Rete Brianza Giovani/B YOUNG NEXT”, al via nuovi corsi di teatro, game session e giochi di ruolo

Proseguono le azioni di “Rete Brianza giovani/ B YOUNG NEXT”, il progetto finanziato nell’ambito del bando regionale “La Lombardia è dei giovani 2023” che vede protagonisti il Comune di Lissone, in qualità di ente capofila, in partenariato con il Comune di Biassono – Ufficio di Piano - in rappresentanza dei 13 Comuni dell’Ambito Territoriale di Carate Brianza (Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza), La Grande Casa Cooperativa Sociale Onlus e l’I.I.S. “G. Meroni”.

Obiettivo di B YOUNG NEXT è offrire ai giovani dai 15 ai 34 anni del territorio dell’Ambito di Carate Brianza, in una logica di rete e di governance unitaria, una capillarità di attività aggregative ed educative, proposte sottoforma di laboratori, eventi ed esperienze formative innovative dislocate nei differenti Comuni, orientate ai reali bisogni dei giovani.

Dopo il successo del laboratorio di teatro, organizzato nell’ambito del precedente bando regionale “Giovani Smart”, l’Istituto Meroni di Lissone e La Grande Casa Cooperativa Sociale onlus, con il supporto dell’Associazione “Teatro dell’Elica” di Lissone, hanno ideato un laboratorio ancor più intenso, incentrato sul tema (già scelto quale filo conduttore dell’intero progetto) della violenza di genere. Attraverso l’arte, in questo caso della drammaturgia, verranno offerti ai ragazzi spunti di riflessione e di dialogo per promuovere la creatività individuale e collettiva. Questo nuovo corso di teatro, atteso dagli studenti del Meroni per dare continuità all’attività già intrapresa lo scorso anno, sarà aperto anche alla partecipazione dei giovani dai 15 ai 35 anni del territorio dell’Ambito. “Tutti in scena” partirà il prossimo 14 febbraio, per 15 incontri consecutivi che si terranno il mercoledì dalle 15:00 alle 16:30, presso la biblioteca “Bermani” dell’I.I.S. G. Meroni, via Stoppani 38, Lissone. Info: byoungnext@lagrandecasa.it.

Proseguono a Sovico gli interventi di Game session di un gruppo di giovani appassionati di giochi in scatola, i Board-ello, che mette a disposizione conoscenze e board game ricercati per giovani coetanei. La proposta rientra nelle attività di formazione “peer to peer” (confronto fra pari), che vuol puntare e far emergere la presenza di una realtà giovanile forte e in grado di responsabilizzarsi, anche in un’ottica di sostegno alla comunità locale. Gli incontri si tengono il mercoledì sera, ogni due settimane, dalle ore 20:00 alle ore 22:30, presso la sala Civica A. Moro del Comune di Sovico, in viale Brianza 4. Info e iscrizioni: byoungnext@lagrandecasa.it.

“Vogliamo parlare ai giovani con il loro stesso linguaggio offrendo un ricco ventaglio di opportunità per coltivare le loro sane passioni - afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Lissone Giovanni Camarda. Per questo motivo, oltre alle attività già avviate, stiamo già progettando per la prossima primavera nuovi corsi e laboratori nelle aree dello sport, della danza e dell’arte”.

Nell’ambito delle attività innovative gratuite di Orientamento scolastico e professionale proposte da B YOUNG NEXT è infine in partenza, presso la sede di Villa Tanzi di Albiate, il Larp (Live Action Role Playing - gioco di ruolo dal vivo) LIKE YOU, un’iniziativa di formazione esperenziale aderente al modello dell’outdoor education, che darà l’opportunità ad alcune classi di studenti degli Istituti di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Carate Brianza ed Europa Unita di Lissone di acquisire soft skill in modo coinvolgente e partecipativo.

Non resta che seguirci sulle pagine Facebook e Instagram Byoung-ReteBrianzaGiovani!

Lissone, 5 febbraio 2024

Ultima Modifica: 05/02/2024