Super Green Pass, ecco le nuove regole

Dal prossimo 6 dicembre fino al 15 gennaio 2022 sarà in vigore in tutta Italia, anche in zona bianca, il nuovo 'Super Green Pass', che non introdurrà nessuna novità per coloro che sono vaccinati, consentirà di non far scattare le restrizioni anche in caso di passaggio in zona arancione. 

Nello specifico - come stabilito dal decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 novembre 2021 che introduce la versione rafforzata della certificazione verde - ci sarà uno sdoppiamento del Green Pass. Da un lato, viene introdotto il Super Green Pass, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e dall'altro, il Green Pass "base", rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).

Attività consentite con il Super Green Pass

  • Spettacoli
  • Spettatori di eventi sportivi
  • Ristorazione al chiuso
  • Feste e discoteche
  • Cerimonie pubbliche

Inoltre l'obbligo di Green Pass, nella versione non rafforzata, viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l'attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale. 

In generale, sul fronte della Certificazione verde, il decreto legge prevede che la durata di validità del Green Pass sia ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi.

Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero della Pubblica Amministrazione 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022